Come cambiare l'olio motore della Fiat Multipla

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

Con la popolarità dei motori diesel sulle automobili, così come anche sui camion ed altre attrezzature e macchine operatrici, arriva sempre più frequente l'occasione per il meccanico di cambiare l'olio in un motore diesel, e per fortuna questo non è molto difficile. Le migliori marche di olio per il motore dovrebbero essere facili da trovare presso qualsiasi negozio di accessori per auto o anche negli ipermercati. La procedura di base per il cambio olio è generalmente uniforme, comunque, per tutti i tipi di motore. Questo articolo fornisce in particolare delle semplicissime istruzioni su come cambiare l'olio del motore ad una Fiat Multipla.

1 Togliere il tappo di scarico della coppa dell'olio. Indossare dei guanti monouso mentre si fa questa operazione, l'olio usato dei motori diesel possono provocare macchie sulla pelle e può essere irritante. Sostituire il tappo di scarico quando l'olio è completamente drenato. Esaminare e sostituire la guarnizione del tappo di scarico, se si notano segni di danneggiamento. Sostituire il filtro dell'olio motore con un filtro di primo equipaggiamento. I filtri di seconda mano sono disponibili, ma potrebbero non essere una corrispondenza esatta per le caratteristiche fisiche o il tasso di filtraggio. Prima di installare i filtri, applicare una pellicola sottile d'olio pulito sulla guarnizione.

2 Mettere la vostra auto su su uno spinotto o un ascensore per accedere alla parte inferiore della macchina. Mettere una grande bacinella capiente sotto lo scarico della coppa dell'olio. Nel vostro caso, la coppa dell'olio della Fiat Multipla può avere una capacità massima di tre litri di olio. Rimuovere il filtro dell'olio. La rimozione di questo filtro va effettuata prima di scaricare la coppa dell'olio del motore e va eseguita aprendo una valvola e permettendo al serbatoio di riserva del sistema ad alta pressione di svuotarsi completamente dell'olio vecchio. Far funzionare il motore per qualche minuto prima di iniziare a preparare l'olio per il cambiamento.

Continua la lettura

3 Riempire la coppa dell'olio dall'alto utilizzando un pratico imbuto, introducendo semplicemente l'olio che soddisfa le specifiche di fabbrica del vostro motore.  Controllare il manuale per verificare la capacità massima del motore.  Approfondimento Come cambiare l'olio motore della Fiat Panda (clicca qui) Praticamente non riempire troppo il motore d'olio.  Avviare il motore e controllare con l'apposita astina metallica che sia riempito correttamente e se ci sono eventuali perdite.

Come fare la sostituzione dell'olio motore Cambiare regolarmente l'olio del motore alla vostra auto è una ... continua » Come cambiare l'olio motore della Fiat 600 Col tempo, le macchine ed i loro componenti vengono usurati con ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo Il filtro dell’olio è un magnete che serve per raccogliere ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y Per quello che riguarda la Lancia Y, tutte le volte che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.