Come cambiare l'olio motore della Fiat Multipla

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare correttamente e garantire al guidatore la massima sicurezza in strada. Per questo motivo è necessario effettuare frequentemente delle manutenzioni per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese. Se gli interventi da eseguire sono abbastanza complicati è consigliabile rivolgersi ad una persona esperte ma se sono piuttosto semplici possono essere fatti anche da soli. Uni di questi consiste nel cambiare l'olio motore del proprio veicolo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cambiare l'olio motore della Fiat Multipla.

1 Togliere il tappo di scarico Togliere il tappo di scarico della coppa dell'olio. Indossare dei guanti monouso mentre si fa questa operazione, l'olio usato dei motori diesel possono provocare macchie sulla pelle e può essere irritante. In seguito sostituire il tappo di scarico quando l'olio è completamente drenato, poi esaminare e sostituire la guarnizione del tappo di scarico se si notano segni di danneggiamento. Sostituire il filtro dell'olio motore con un filtro di primo equipaggiamento. I filtri di seconda mano sono disponibili, ma potrebbero non essere una corrispondenza esatta per le caratteristiche fisiche o il tasso di filtraggio. Prima di installare i filtri, applicare una pellicola sottile d'olio pulito sulla guarnizione.

2 Rimuovere il filtro dell'olio Mettere la vostra auto su uno spinotto o un ascensore per accedere alla parte inferiore della macchina. Mettere una grande bacinella capiente sotto lo scarico della coppa dell'olio. Nel vostro caso, la coppa dell'olio della Fiat Multipla può avere una capacità massima di tre litri di olio. In seguito rimuovere il filtro dell'olio. La rimozione di questo filtro va effettuata prima di scaricare la coppa dell'olio del motore e va eseguita aprendo una valvola e permettendo al serbatoio di riserva del sistema ad alta pressione di svuotarsi completamente dell'olio vecchio. Far funzionare il motore per qualche minuto prima di iniziare a preparare l'olio per il cambiamento.

Continua la lettura

3 Riempire la coppa dell'olio Riempite la coppa dell'olio dall'alto adoperando un pratico imbuto e inserendo semplicemente l'olio in base alle specifiche di fabbrica del vostro motore.  Controllate il manuale per constatare qual è la capacità massima del motore Approfondimento Come fare la sostituzione dell'olio motore (clicca qui) Non esagerate riempiendo troppo il motore.  Verificate in ultimo che tutto funzioni correttamente altrimenti ripetere l'operazione.

Come fare la sostituzione dell'olio motore Cambiare regolarmente l'olio del motore alla vostra auto è una ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell ... continua » Cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno Cambiare il filtro dell'olio di una Fiat Uno è una ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo Il filtro dell’olio è un magnete che serve per raccogliere ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.