Come cambiare l'olio motore della Ford Ka

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Sempre più spesso in tempi di crisi come quelli odierni ci troviamo a fronteggiare l’esigenza di dover affrontare alcune operazioni riguardanti la manutenzione della nostra automobile in totale autonomia: fra queste, rientra certamente anche il cambio dell'olio motore della vettura, operazione che va effettuata ogni 20 mila chilometri circa. Questo lavoro, pur non richiedendo particolari conoscenze tecniche, ma solo gli attrezzi giusti e un minimo di senso pratico, è preferibile che la prima volta sia effettuato sotto la supervisione di qualcuno che l'abbia già eseguito in precedenza. Vediamo dunque cosa ci vuole per cambiare l'olio alla nostra Ford Ka. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

1 Procedura da seguire per cambiare l'olio motore della Ford Ka Per un lavoro che riesca alla perfezione, è raccomandabile eseguire il cambio dell'olio a motore caldo, nel caso in cui la macchina fosse fredda o addirittura ferma da tempo è quindi consigliabile lasciarla accesa un paio di minuti prima di procedere alla sostituzione. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, sostituzione e passi da seguire per cambiare l'olio motore della Ford Ka.

2 Sostituzione e passi da seguire per cambiare l'olio motore della Ford Ka Iniziate con l'identificare il tappo della sottocoppa, calandovi in corrispondenza del motore e svitando, senza rimuoverlo, il perno che funge da tappo per l’olio. Posizionatevi quindi fuori della sottoscocca e mettete, in corrispondenza del tappo, il capiente recipiente di cui vi eravate muniti precedentemente; poi rimuovete completamente il perno e lasciate defluire l’olio esausto. A questo punto potete sostituire, con l'ausilio della chiave a catena, il filtro dell’olio a cartuccia, posizionato a metà altezza del motore, in prossimità del perimetro della sottocoppa: poiché anch'esso contiene una piccola quantità d’olio al suo interno, immettete anche quest'ultimo nel contenitore dell’olio esausto. Montate quindi il nuovo filtro curandovi di lubrificare abbondantemente la guarnizione, quindi avvitatelo, serratelo, e rimontate il perno della sottocoppa, stringendolo con l'apposita chiave. A questo punto versate l'olio che avevate acquistare nell'apposito tappo presente nel motore e che è facilmente identificabile dalla sigla "oil". Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, quantità di olio da immettere nel serbatoio della Ford Ka.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Quantità di olio da immettere nel serbatoio della Ford Ka Se siete scettici sulla quantità d'olio che dovete immettere nel serbatoio, prestate attenzione all’asta di controllo del livello dell’olio, sulla quale sono incisi due segnali orizzontali: mentre quello più vicino alla fine indica il livello minimo d'olio, quello sovrastante sta ad indicare, al contrario, il livello massimo, e per questo motivo non deve essere assolutamente superato se non si vuole rischiare di far traboccare l'olio fuori dal serbatoio.  Qualora i segnali fossero poco visibili, è bene ricordare che solitamente 4kg di olio sono più che sufficienti.  Approfondimento Come cambiare l'olio motore della Ford Focus (clicca qui) Terminata la procedura ed asciugato l'eventuale olio eccedente, la vostra Ford Ka sarà pronta a scendere nuovamente in strada.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Olio nel Motore Ford Ka. Quantitativo Necessario Come si controlla l'olio motore di un'auto

Come cambiare il filtro dell'olio della Ford C-Max Come bisogna cambiare correttamente del filtro dell'olio nella "Ford C-Max ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Ford C-Max Come bisogna cambiare correttamente del filtro dell'olio nella "Ford C-Max ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla Ford Fiesta Per assicurarsi che il nostro veicolo garantisca sempre prestazioni ottimali è ... continua » Come cambiare l'olio motore della Ford Fiesta La manutenzione di un’automobile è fondamentale per garantirli lunga vita ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.