Come cambiare l'olio motore su Fiat Punto

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

L'auto è una fedele compagna di viaggio. Per spostarti in sicurezza e con tranquillità rendila sempre efficiente. Controlla gomme, livelli di olio motore e dei freni, il liquido per il raffreddamento del radiatore e l'impianto elettrico. Purtroppo i costi di manutenzione, rendono impossibile una revisione periodica dal meccanico. Tuttavia, alcune verifiche ed eventuali sostituzioni puoi svolgerle direttamente da solo. Non ti serviranno infatti grandi abilità per cambiare l'olio motore su una Fiat Punto. Pertanto, munisciti di tanta pazienza e di tempo a disposizione. Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 cavalletti da sostegno per la vettura 1 cric dei cunei di legno o di ferro 1 chiave esagonale a brugola da 12 mm ed un tubo di ferro come prolunga della stessa 1 chiave a fascia 1 filtro dell'olio 4 litri di olio nuovo 1 recipiente abbastanza capiente 1 bicchiere di plastica rigida 1 imbuto stracci giornali e cartoni guanti in lattice

1 Il materiale Il cambio olio è uguale per ogni autovettura. In ogni caso, controlla sul libretto di manutenzione della tua Fiat Punto eventuali particolarità. L'intero processo dura circa un'ora e va svolto a motore spento e freddo. Procurati due cavalletti da sostegno per la vettura, un cric, dei cunei di legno o di ferro, una chiave esagonale a brugola da 12 mm ed un tubo di ferro come prolunga della stessa. Inoltre, avrai bisogno di una chiave a fascia, un filtro dell'olio, 4 litri di olio nuovo, un recipiente abbastanza capiente, un bicchiere di plastica rigida, un imbuto, stracci, giornali, cartoni e guanti in lattice. Disponi tutto a portata di mano e cominciamo.

2 La sostituzione del filtro Posiziona la tua Fiat Punto in un luogo pianeggiante. Sistema i cunei di ferro o di legno dietro le ruote posteriori. Tira il freno a mano ed alza lentamente l'autovettura con il cric. Per la tua sicurezza ed una maggiore stabilità appoggiala sui cavalletti. Stendi quindi i cartoni ed i giornali a terra. Apri il cofano, svita il tappo dell'olio motore e le viti della coppa. Raccogli in un recipiente tutto il liquido. Nel frattempo, colloca il bicchiere di plastica sotto il filtro. Svitalo con l'apposita chiave e raccogli tutto il lubrificante. Estrai il vecchio filtro con molta cautela e monta il nuovo. Pulisci bene la vite e rimontala.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La sostituzione dell'olio A questo punto, sistema la tua Fiat Punto sulle quattro ruote ed inserisci l'imbuto nella sede del tappo precedentemente svitato.  Versa una parte dell'olio nuovo.  Approfondimento Come cambiare l'olio motore della Fiat Punto (clicca qui) Attendi qualche minuto e ripeti il passaggio fino a quando l'olio non arriverà a metà asta.  Poi richiudi il tappo ed avvia l'auto.  In breve tempo ed in economia hai cambiato l'olio motore nella tua Fiat Punto.  Chiaramente, scegli sempre prodotti di qualità per la tua autovettura.  Acquista ricambi preferibilmente originali o perlomeno compatibili con il modello.  Smaltisci adeguatamente l'olio esausto.

Non dimenticare mai: Smaltisci adeguatamente l'olio esausto, secondo le normative Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come cambiare olio alla Fiat Punto

Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo Il filtro dell’olio è un magnete che serve per raccogliere ... continua » Come cambiare l'olio motore della Bravo Dal primo momento che si possiede una macchina, siamo a conoscenza ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat 500L La guida che svilupperemo si concentrerà sull'automobilismo. Infatti, come indicato ... continua » Come cambiare l'olio motore della Fiat 500 Cambiare regolarmente l'olio del motore ne migliora le prestazioni e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.