Come cambiare la batteria ad un SH 150

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

Un SH 150 è uno degli scooter più diffusi della famiglia Honda. Cambiare la batteria ad un Honda SH150 è un lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti, che richiede pochissimo tempo senza la necessità di dover andare da un elettrauto. Per prima cosa procuratevi un cacciavite (solitamente a stella) e una batteria di ricambio (è possibile acquistarla nei negozi specializzati ma anche nei grandi ipermercati). Ricordate inoltre, che non va bene una batteria qualunque, in quanto il ricambio deve essere compatibile con lo scooter, soprattutto in relazione all'amperaggio e alla potenza; controllate dunque sul libretto del veicolo le caratteristiche della batteria o portate quella vecchia ad un negozio di motorini e chiedete consiglio. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come fare per cambiare la batteria con molta facilità.

Assicurati di avere a portata di mano: Batteria di ricambio Cacciavite a stella

1 Molti scooter presentano la batteria nel sotto-sella, ma l'SH 150 no, si trova infatti in un particolare vano situato nella parte centrale del mezzo perpendicolare al sotto-sella (più o meno dove si posizionano le gambe durante la guida); la batteria è posizionata in uno spazio squadrato nella pedana ed è chiusa da un coperchio di plastica sigillato con tre viti; prendete il cacciavite e svitate le viti per aprire il vano (fate molta attenzione, poiché le due viti laterali sono molto più corte rispetto a quella centrale). Dopo questo primo passo, procediamo adesso al secondo.

2 Una volta che avete rimosso il coperchio, è necessario togliere la barra di metallo che mantiene ferma la batteria nel vano; la barra è fissata da semplici viti, svitatele con cautela e rimuovetela. A questo punto, scollegate la batteria dal mezzo, staccando i fili della tensione e svitando le viti che la tengono salda allo scooter. Scollegate il canale di sfiato, che è situato nel versante della batteria ed estraetela dal suo vano; durante questa operazione, fate molta attenzione, in quanto le batterie sono dotate di uno specifico acido (è quindi consigliato trattarle con la dovuta cautela e rimuoverle nel modo corretto).

Continua la lettura

3 Prendete la nuova batteria ed eseguite il montaggio; per prima cosa ricollegate i fili esattamente nello stesso modo in cui erano collegati (solitamente i fili neri si associano al polo negativo, mentre quelli rossi al polo positivo).  Avvitate le viti della batteria e procedete a rimontare la barra.  Approfondimento Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125 (clicca qui) Infine rimettete il coperchio e provate l'accensione del motorino.

Come cambiare la batteria della Bmw R 1150 R Come sostituire la batteria di un Yamaha Majesty Come cambiare la batteria della Honda CBR 1000 RR Come cambiare la batteria di una Smart

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli