Come cambiare la batteria nella Fiat 500

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: facile

Tra i diversi lavori di manutenzione che si possono effettuare su un'auto, uno dei più comuni è la sostituzione della batteria.
Questo componente ha una durata media di circa 3 anni, ma può anche arrivare a 10, tutto dipende da diversi fattori. Trascorso questo periodo di tempo, la batteria si deve necessariamente sostituire con una nuova.
Se, per esempio, si ascolta spesso lo stereo con il motore spento, allora la batteria avrà una vita più breve.
Ancora peggio se ci si dimentica di spegnere i fari per una notte intera: al mattino la batteria sarà completamente scarica e la macchina non partirà.
Per sostituire la batteria di un'auto occorre davvero poco tempo, ossia dai 10 ai 15 minuti. Questo tipo di intervento si può fare anche se non si ha alcuna esperienza.
Tuttavia, se dovete cambiare la batteria alla vostra auto, potrò aiutarvi con questa piccola guida. Nei passi a seguire vi spiegherò come cambiare la batteria nella Fiat 500. Il procedimento è pressoché lo stesso per tutte le auto, dunque non incontrerete particolari difficoltà.

Assicurati di avere a portata di mano: Batteria auto Chiave 10 Guanti di gomma Grasso di vaselina Spazzola di ferro

1 La prima cosa che dovrete fare, ovviamente, è procurarvi una nuova batteria per la vostra Fiat 500. Controllate che abbia lo stesso voltaggio di quella che state per sostituire, possibilmente recandovi presso un rivenditore di autoricambi.
Quando andate a cercare la batteria di ricambio, portate con voi il libretto di circolazione. Il rivenditore, tramite i dati del veicolo, riuscirà a fornirvi la batteria specifica per la vostra auto.
Per cambiare la batteria alla vostra Fiat 500, avrete bisogno di alcuni strumenti. Procuratevi una chiave esagonale da 10, una spazzola in ferro, del grasso di vasellina e un paio di guanti di gomma.
Ora possiamo vedere come procedere, quindi passiamo allo step successivo.

2 L'operazione di sostituzione della batteria si deve necessariamente effettuare a motore spento. Prima di tutto, aprite il vano motore e individuate l'ubicazione della batteria. Essa di solito si trova sulla destra.
Ora cercate di capire in che modo si collega: generalmente una batteria si tiene grazie ad una fascia che si avvita con un bullone nella parte inferiore.
Alla batteria si collegano due cavi, uno con polo positivo ed un secondo con polo negativo. Il primo (+) è di colore rosso e ha una piccola protezione in plastica, mentre il secondo (-) è di colore nero.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dopo aver riconosciuto i diversi cavi, potete iniziare.  Con l'aiuto della chiave da 10, svitate con cautela la fascia, in modo da riuscire ad estrarre la batteria.  Approfondimento Come cambiare la batteria della Bmw R 1150 R (clicca qui)
A questo punto dovrete scollegare i due cavi, i quali sono fissati alla batteria con dei morsetti.  Prima di fare ciò, rimuovete la protezione di plastica dal cavo rosso con polo positivo. 
Svitate ora i due bulloni laterali per allargare ciascun morsetto.  Non è necessario che li svitiate completamente, vi basterà allentarli solo un po'.  Fatto tutto questo, scollegate completamente i cavi.

4 Passate ad estrarre la batteria dal proprio alloggiamento ed alloggiate quella nuova. A questo punto, ricollegate i cavi, inserendo i morsetti. Ricordate che il positivo di colore rosso si deve collegare al segno " + " e il negativo, di colore nero, si collega laddove si trova il segno " - ". Adesso stringete di nuovo i bulloni e fissateli definitivamente.
Per verificare se è tutto a posto, fate una prova mettendo in moto l'autovettura. Se non ci sono problemi, allora potete applicare nuovamente la protezione sul cavo positivo e riposizionare la fascia.

Non dimenticare mai: Attenzione a non collegare i cavi al contrario. Verificare che tutto funzioni prima di utilizzare l'auto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sostituzione batteria fiat 500

Come cambiare la batteria della Fiat 600 Nel tentativo di risparmiare un po di soldi si cerca di ... continua » Come sostituire la batteria alla Mercedes classe A Se la batteria della tua Mercedes Classe A fosse da cambiare ... continua » Come verificare se la batteria dell'auto è da cambiare La sicurezza per se e per i propri passeggeri è al ... continua » Come far partire una macchina con la batteria scarica Ci sono una serie di motivi per cui le batterie delle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare batteria di un trattore

Le attrezzature motorizzate, proprio come i trattori, hanno spesso un sistema di avviamento elettrico. Questo sistema utilizza l'energia elettrica immagazzinata nella batteria per accendere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.