Come cambiare la bobina alla Peugeot 206

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

Le automobili necessitano di cure ed attenzioni costanti per poter funzionare correttamente ed assicurare al guidatore la massima sicurezza sulla strada. Pertanto bisogna controllare frequentemente che la propria macchina non presenti alcun tipo di malfunzionamento. Uno di quelli che può verificarsi più spesso riguarda la bobina, il cui compito consiste nel regolare la scintilla delle candele. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a cambiare da soli la bobina ad una Peugeot 206.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite Chiavi a cricchetto Bobina nuova

1 Innanzitutto bisogna eseguire un piccolo test per poter capire se effettivamente il problema è causato dalla bobina. Pertanto bisogna aprire il cofano della Peugeot 206 ed avviare il motore. Successivamente scollegate una per una le pipette che coprono le candele. Nel caso in cui il motore dovesse fare dei sussulti come se si stesse per spegnere, la vostra automobile funziona correttamente. Nel caso in cui invece il motore resta sempre uguale, dovete intervenire in quanto è presente un problema.

2 Una volta che vi siete accertati che la bobina della Peugeot 206 è da cambiare, potete procedere con la sostituzione. Comprate dunque una bobina dal vostro rivenditore di fiducia, avendo cura di portare con voi la carta di circolazione. Quest’ultima infatti vi servirà a individuare l’esatto modello dell’automobile e ad avere così l’esatta bobina da sostituire. È consigliabile non acquistare una bobina usata ma sempre una nuova. Quelle usate infatti molto spesso possono causare problemi non facendovi risparmiare alcun euro.

Continua la lettura

3 Per smontare la vecchia bobina dovete sollevare il cofano e aprire la calandra di plastica agendo sui due fermi laterali con l’ausilio di un cacciavite.  È necessario rimuovere il tubo di recupero vapori scollegando anche il connettore con la leva gialla.  Approfondimento Come cambiare le candele ad una peugeot 206 (clicca qui) A questo punto togliete il connettore della centralina di accensione e svitate i due bulloni di fermo con una chiave a cricchetto.  Successivamente sollevate il blocco delle bobine verso l’alto stando bene attenti a non tirarlo eccessivamente.

4 Fatto ciò potete rimontare la nuova centralina facendo attenzione a posizionare correttamente i connettori dell’alta tensione. Rimettete i due bulloni di tenuta e collegate il connettore tolto in precedenza fissandolo ad incastro sulla bobina. Ricollegate il tubo di ricupero vapori e provate un test per verificare il corretto funzionamento.

Come sostituire le candele della Subaru Impreza Le candele, presenti in ogni cilindro, in un automobile sono una ... continua » Come testare i cavi delle candele di un'auto Tutti noi possediamo un'automobile con la quale muoverci agevolemente tra ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206 Se hai una Peugeot 206 alimentata a gasolio, prima o poi ... continua » Come sostituire le candele della Land Rover Discovery Le candele sono quei dispositivi presenti nei motori ad accensione comandata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come sostituire il motore dell'auto

Come lettori ben saprete, sostituire il motore di un'automobile non è certamente un lavoro semplice. Innanzitutto dovrete necessariamente provvedere a rimuovere, prima di tutto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.