Come cambiare la fodera dei sedili dell'auto

di Luca Tavella tramite: O2O difficoltà: media

Se siete proprietari di un'auto può capitare oppure già vi è successo di cambiare la fodera dei sedili dell'auto. L'operazione di smontaggio dei sedili e sostituzione della fodera può sembrare una missione impossibile oppure magari per mancanza di tempo e di un minimo di esperienza non vi cimentate in questa missione, ma così non è, armati un po' di pazienza e di attenzione potrete eseguire anche voi questa procedura. Vediamo insieme grazie a questa guida e vi indicherò come cambiare gli interni comodamente a casa vostra senza l'aiuto di un tappezziere e con un notevole risparmio economico.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite Fodere per auto Brugole Chiavi inglesi

1 Gli appassionati di tuning sapranno sicuramente come smontare e rimontare i pezzi esterni ed interni della propria auto con enorme dimestichezza e velocità, ma per la maggior parte delle persone l'operazione richiederà un po' di tempo, dunque è meglio eseguire questa procedura durante un fine settimana, o comunque in quei giorni che sicuramente non avete previsto di utilizzare l'auto, in quanto senza i sedili non potrete di sicuro andare da nessuna parte.

2 Il passaggio che può presentare più difficoltà è lo smontaggio dei sedili dalla vostra auto. Nel "Manuale d'uso e manutenzione" della propria auto avrete un indicazione sommaria di come sono installati i sedili, ma niente di più in quanto nessuna casa automobilistica avrebbe il vantaggio nel riportare tale procedura. Vi scrivo brevemente e a grandi linee come smontare i sedili. Per prima cosa ovviamente togliete i bulloni che li tengono saldi al pavimento avendo cura di osservare se sono presenti anche dei cavi elettrici che collegano i sedili, se non ci sono si può procedere tranquillamente sedile dopo sedile così potrete lavoro più liberamente per la sostituzione della fodera. Ricordatevi di segnare su un foglio quante viti avete tolto e dove erano posizionate, questo vi sarà d'aiuto quando dovrete rimontare il tutto.

Continua la lettura

3 Dopo che avete tolto la vecchia fodera potrete inserire quella nuova, in commercio ne esistono di diversi tipi, al momento dell'acquisto dovrete avere ben in mente quali si adattano al caso vostro, se non volete acquistare dalla casa costruttrice della vostra auto le nuove fodere, cercate quelle che più si adattano, anche su internet in siti after-market.  In questo caso sicuramente dovrete apportare loro delle modifiche laddove devono essere inserite le viti.  Approfondimento Come smontare i sedili anteriori della Ford Ka (clicca qui) Tagliate e cucite in quei punti e montate le vostre nuove fodere.  Affinché i vostri nuovi copri sedile durino il più a lungo possibile ed evitare che la loro sostituzione debba essere frequente, è bene scegliere dei tessuti resistenti e che calzino perfettamente seguendo forma e contorno del sedile.

Non dimenticare mai: Se la vostra auto è dotata di più airbag, sicuramente avrete la necessità di disattivarli prima di smontare i sedili, verificate la procedura sul "Manuale d'uso e manutenzione" della vostra auto

Come sostituire gli interni dell'Audi A3 Guidare una macchina è certamente una delle emozioni più grandi che ... continua » Come rifare i sedili dell'auto Quando si decide di disfarsi della propria vettura, rifare i sedili ... continua » Come smontare i sedili dell'auto Se avete la necessità di collocare un nuovo tappeto, cambiare le ... continua » Come smontare il sedili anteriori della Fiat Panda Guidare la nostra automobile è un qualcosa di molto bello e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come restaurare una Fiat 127

Sono iniziati gli anni settanta, il divario con il decennio precedente e netto e i tempi consapevolmente stanno cambiando, mutano gli usi e i costumi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.