Come cambiare la serratuta ad una Citroen Saxo

di Marilena Russo tramite: O2O difficoltà: media

A chi non è capitato, almeno una volta, di dover cambiare per vari motivi la serratuta della propria auto? Come fare? Ciò accade soprattutto quando non abbiamo un garage e l'auto rimane fuori, soggetta alle condizioni atmosferiche usuranti. Sostituire quella di una Citroen Saxo è un lavoro abbastanza semplice, poiché, solitamente, non ha la chiusura centralizzata.

Assicurati di avere a portata di mano: Serratura rotta e una nuova. Cacciavite normale affilato. Cacciavite a 6 punte. Viti e bulloni. Schema della portiera. Chiave nuova.

1 Cosa fare La prima cosa da fare è: procurarsi gli strumenti da lavoro. Rechiamoci presso un rivenditore di ricambi auto e acquistiamo il kit completo. Il modello deve essere pertinente all'autovettura. Se siamo fortunati non occorre togliere l'altra. Ma se l'auto è abbastanza vecchia, non sempre si riesce a trovare il nuovo accessorio compatibile. A questo punto è d'obbligo un giro su internet. Proviamo a cercare tra gli annunci on-line e stiamo attenti alle fregature.

2 Come farlo Il primo passo consiste nello spostare il pezzo di plastica visibile all'apertura della portiera, aiutandosi con un cacciavite. Dopo:1) inseriamo nel foro la chiave a stella.2) allentiamo un po' la vite senza toglierla. 3) tiriamo via la serratura non funzionante, dopo aver tolto la maniglia4) inserire il cilindro nuovo5) ricordiamoci di applicare la plastica sopra il nuovo pezzo.
A questo punto rimontiamo tutto, fissando bene anche i bulloni. Se per caso l'auto ha i finestrini elettrici, non tocchiamo nulla. Andiamo da un fabbro e sostituiamo il pezzo; possiamo trovarne di vario tipo, l'importante che sia compatibile con l'originale. Se abbiamo dubbi è meglio non mettere le mani e lasciar fare a un tecnico specializzato. Altrimenti proseguiamo scollegando i cavi. Con i soliti strumenti svitiamo i bulloni che tengono l'alzacristallo e liberiamo la maniglia dalla portiera. Se non abbiamo trovato il kit completo, nel momento di tirar fuori quello vecchio, teniamo da parte i componenti per rimontarlo. Verifichiamo i collegamenti elettrici dei vetri, della chiusura e dello specchietto e teniamoli da parte per rimontarli.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Controllo finale Terminato il montaggio secondo lo schema riportato nel manuale dell'auto o nelle istruzione del nuovo kit, verifichiamo i collegamenti elettrici dei vetri, della chiusura e dello specchietto.  Prima di risistemare il pannello confrontare il lavoro fatto con quello proposto dallo schema.  Approfondimento Come cambiare l'olio motore della Citroen Saxo (clicca qui) Se alla fine il risultato è positivo vuol dire che è andato tutto bene.  A questo punto sicuramente la vecchia chiave non serve più.  La tua autovettura ha una serratura nuova di zecca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Citroen Saxo Electrique 1997. elettronica-kit chiavi-citroen 80.800.03 MANIGLIA ANTERIOE

Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen Saxo All'interno della guida che andremo a sviluppare nei passi che ... continua » Come cambiare la serratuta ad un'Audi A3 Se si è in possesso di un'autovettura della casa automobilistica ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori alla Citroen Saxo Gli ammortizzatori sono di fondamentale importanza per far sì che un ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Citroen Saxo Desiderate risparmiare un po' di soldini ed evitare di portare l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.