Come cambiare le casse della Citroen C3

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: facile

Attualmente le automobili sono dotate di impianti stereo per l'ascolto della musica tramite radio, chiavetta USB oppure bluetooth. Alcuni produttori personalizzano maggiormente questo aspetto vendendo al cliente un pacchetto audio di tutto rispetto costruito da note aziende leader di questo settore. Le vetture più comuni, cioè le utilitarie difficilmente offrono una qualità audio fedele nel tempo; infatti, generalmente si perde la pulizia del suono iniziale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile cambiare le casse audio della Citroen C3.

Assicurati di avere a portata di mano: Set di cacciaviti Nuove casse audio

1 Consultare il libretto La prima cosa da fare è quella di consultare il libretto della vettura. In esso sono indicate tutte le specifiche massime che l'impianto può supportare. Quando si cambiano le casse bisogna prestare attenzione; infatti, non si devono comprare modelli che non possano essere montati sulla propria vettura per problemi elettrici oppure per dimensioni. Si deve quindi acquistare un tipo di cassa che è compatibile sia con le specifiche che con le dimensioni della Citroen C3.

2 Scollegare la batteria A questo punto bisogna scollegare la batteria dell'auto in quanto si deve operare a stretto contatto con i componenti elettrici. Le casse della Citroen sono quattro; due sono montate sulle portiere anteriori e due su quelle posteriori. Le operazioni che si devono eseguire su un lato sono le stesse che vanno effettuate per le altre casse. All'inizio è necessario smontare le coperture della maniglia della porta in quanto al di sotto si trovano le due viti che fissano il pannello. Successivamente si devono togliere per avere accesso all'area interessata. In seguito, prima di occuparsi della cassa è indispensabile scollegare lo spinotto dell'alzacristalli.

Continua la lettura

3 Montare la nuova cassa La parte elettrica che dà la possibilità di alzare i cristalli è posta su un pannello.  Quest'ultimo va tolto rimuovendo alcune clips che lo tengono fissato.  Approfondimento Come cambiare le casse della Citroen C4 (clicca qui) A questo punto bisogna scollegare la cassa dall'impianto in modo da poterla asportare.  Successivamente bisogna rimontare la nuova cassa esattamente nella stessa posizione di quella precedente.  Le operazioni devono essere svolte accuratamente per non correre il rischio di danneggiare qualche componente interno.  Dopo aver eseguito il montaggio bisogna reinserire tutto ciò che è stato rimosso precedentemente.  Se vengono eseguite attentamente tutte le indicazioni della guida si riesce ad ottenere un buon risultato finale.

Come cambiare le casse della Citroen C5 Chi possiede un' automobile Citroen, e in particolare il modello C5 ... continua » Come cambiare le casse della Grande Punto Per chi ama la musica è impossibile rinunciarvi, anche in auto ... continua » Come cambiare le casse della Citroen C4 La Citroën C4 è una monovolume protagonista del mercato automobilistico ormai ... continua » Come cambiare le casse della Giulietta Ecco una pratica ed anche efficace guida automobilistica, mediante il cui ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.