Come cambiare le casse della Citroen C4

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

La Citroen C4 consiste in una monovolume protagonista del mercato automobilistico ormai da diverso anni. Si tratta di una vettura particolarmente comoda, sportiva ed elegante al tempo stesso, al cui interno è possibile trovare differenti accessori di serie, tra cui lo stereo e le casse. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di procedere alla sostituzione dell'impianto oppure delle casse, è necessario selezionare un modello del tutto simile rispetto a quello di fabbrica, oppure un altro idoneo e compatibile. In questa breve guida, pertanto, andremo a vedere insieme come riuscire a cambiare le casse della Citroen C4.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite, spella fili, casse nuove dimensionate

1 Si possono cambiare le sole casse, oppure potenziare lo stereo La Citroen monta di serie delle ottima casse. Tuttavia, a seconda delle proprie esigenze personali, è anche possibile stabilire di cambiare le sole casse, per poi lasciare l'intero impianto stereo in dotazione. Nel caso in cui, invece, si avesse l'intenzione di potenziare le prestazioni del proprio stereo, una buona idea è quella di decidere di montare delle casse più grandi. Per realizzare questo tipo di progetto occorre ampliare i fori presenti sui pannelli, avvalendosi dell'ausilio di un seghetto alternativo, sempre che non siano presenti le traverse di rinforzo dell'autovettura.

2 Gli altoparlanti più grandi consentono di ottenere suoni migliori, potenzi e ben distribuiti Gli altoparlanti più grandi sono in grado di garantire un suono migliore, potente e molto ben distribuito. Per riuscire in questo progetto, prima di tutto, è necessario andare a smontare i pannelli che rivestono le portiere, prestando la massima attenzione a non rompere i fermi che li tengono in posizione. Infatti, quest'ultimi elementi sono realizzati in plastica, e tendono a lesionarsi con estrema facilità. Prima di tutto, tuttavia, è necessario rimuovere la vite che si trova al di sotto della maniglia della portiera stessa, avvalendosi di un apposito cacciavite. In questo caso, per la precisione, si andrà a girare la vite con estrema cura e con delicatezza, prestando il massimo dell'attenzione.

Continua la lettura

3 La procedura per lo smontaggio per il montaggio degli accessori deve essere attuata con cautela Una volta aperti e smontati i pannelli opportunamente, è necessario staccare i vecchi diffusori che, generalmente, risultano essere fissati stabilmente mediante delle viti.  Inoltre presentano i fili di collegamento elettrico, inseriti in dei faston.  Approfondimento Come cambiare le casse della Citroen C3 (clicca qui) Questi sono montati quasi sempre a pressione, e per questo motivo tendono a sfilarsi con estrema facilità, senza particolare fatica.  A seguire il prossimo procedimento è quello di disinserire i fili, per poi scollegare le vecchie casse, proseguendo con la sostituzione dei nuovi diffusori scelti.  Ora, possiamo affermare che è arrivato il momento cruciale dell'intera operazione.  Ovverosia, si devono attuare i collegamenti.  Dopo aver spellato i fili delle nuove casse ed averli inseriti negli appositi faston che dovranno essere bloccate, applicando una leggera pressione, non rimane altro da are che rimontare tutti quanti i pannelli degli sportelli, inserendoli con molta delicatezza, e prestando una particolare attenzione a non rovinarli ne deformarli in alcuna maniera.  Un errato fissaggio, infatti, potrebbe compromettere le prestazioni del'impianto audio.  Quest'ultimo, una volta modificato è finalmente pronto per funzionare nel migliore dei modi, con delle nuove casse e con un suono migliore.

Come cambiare le casse della Citroen C5 Chi possiede un' automobile Citroen, e in particolare il modello C5 ... continua » Come cambiare le casse alla Opel Agila L'autoradio è un modo per passare piacevolmente i viaggi in ... continua » Come cambiare le casse della Citroen C3 Attualmente le automobili sono dotate di impianti stereo per l'ascolto ... continua » Come montare gli altoparlanti nell'auto Può capitare di dovere o volere montare degli altoparlanti nella propria ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare le casse della Alfa 156

Montare delle nuove casse sulla vostra Alfa 156 o semplicemente sostituire quelle vecchie, non richiede necessariamente l'intervento dell'elettrauto; infatti, potete compiere quest'operazione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.