Come cambiare le casse della Daewoo Matiz

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare al meglio e assicurare al guidatore la massima sicurezza in strada. Per questo è fondamentale eseguire una frequente manutenzione alla propria vettura. A volte infatti può capitare che delle parti risultino danneggiate e pertanto bisogna provvedere subito a sostituirle. Nella seguente guida in particolare verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter cambiare le casse della Daewoo Matiz.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite fisso, cacciavite a stella.

1 Procurarsi nuove casse La prima cosa da fare è identificare quali sono le casse da cambiare. Per sostituirle dobbiamo innanzitutto procurarci delle casse nuove che abbiano un diametro uguale a quelle esistenti poiché casse più grandi stenterebbero a entrare nelle sedi e impedirebbero un corretto montaggio delle stesse. Una volta che si è in possesso delle nuove casse dobbiamo iniziare a smontare quelle vecchie, sollevando con molta delicatezza la mascherina che le ricopre. Una volta che avremo tolto questa copertura, possiamo svitare le quattro viti di ogni cassa che la fissano all'abitacolo dell'auto. Se ripetiamo lo stesso procedimento per ogni cassa che vogliamo sostituire il lavoro da svolgere è già quasi finito.

2 Estrarre le casse Una volta che avremo tutte le viti delle casse, possiamo estrarre le casse dalle rispettive sedi. Prima di effettuare questa operazione bisogna però staccare i collegamenti elettrici attaccati agli spinotti. Dopodiché estraiamo le casse danneggiate effettuando una leggera pressione. Ricordiamoci inoltre di mettere da parte le viti che serviranno al montaggio delle nuove casse.

Continua la lettura

3 Montare le nuove casse Dopo aver rimosso le vecchie casse dobbiamo procedere al montaggio delle casse nuove.  Per farlo dobbiamo innanzitutto inserire le casse nelle sedi, centrandole rispetto ai fori di fissaggio e a quelli del profilo degli interni dell'auto.  Approfondimento Come montare gli altoparlanti nell'auto (clicca qui) Una volta centrata la cassa dobbiamo avvitarla fissandola fermamente alla base per evitare che con le vibrazioni si possa svitare.  Dopo averla fissata procediamo al collegamento elettrico collegando il filo positivo e negativo allo spinotto corrispondente.  Una volta fatto, dobbiamo coprirla con la mascherina spingendola fino ad arrivare a sentire un piccolo suono che ci confermerà l'avvenuto incastro della copertura.  Facciamo lo stesso procedimento per le altre casse fino a quando non avremo terminato il lavoro.  Non ci resta che provare le nostre nuove casse.

Come montare le casse sulla Peugeot 206 A volte bisogna sostituire le casse dell'impianto stereo sul proprio ... continua » Come cambiare le casse della Transit Quando si deve affrontare un lungo viaggio in auto, restando alla ... continua » Come cambiare le casse dell'auto Un sound aggressivo, eccessive vibrazioni o movimenti incauti possono danneggiare le ... continua » Come cambiare le casse della Alfa 156 Montare delle nuove casse sulla vostra Alfa 156 o semplicemente sostituire ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.