Come cambiare le casse della Fiat Panda

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

Eseguire delle modifiche o dei piccoli interventi di manutenzione alla nostra automobile, non è mai un'impresa molto semplice, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei motori.
In questi casi, preferiamo portare la nostra macchia presso delle autofficine dove dei meccanici specializzati potranno eseguire tutti gli interventi necessari in maniere perfetta, ma spendendo molto spesso cifre elevate.
L'unico modo per risparmiare qualcosa, è quello di cercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi che dovremo seguire per poter svolgere direttamente con le nostre mani, l'intervento desiderato.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare le casse della Fiat Panda.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite a croce, chiave a brugola, woofer, distanziali, tweeter, grigliette forate, colla a caldo

1 La prima cosa che dovremo fare sarà proprio smontare il pannello della portiera. È un lavoro più semplice di quello che sembra. Nella Fiat Panda è infatti fissato con solo 4 viti di cui 2 a croce posizionate in basso e 2 esagonali posizionate sotto al maniglione e accanto all'apriporta. Ci sono poi 7 spinette a pressione che andranno staccate spingendo il pannello verso il basso, che sarà possibile quindi sfilare.

2 Rimosso il pannello, lo smontaggio del woofer sarà piuttosto semplice e dovremo toglierlo insieme al distanziale tramite le tre viti di fissaggio. Come noteremo, dovremo solo scollegare il filo di connessione all'impianto stereo con una certa delicatezza perché potrebbe rompersi. Il woofer è un particolare tipo di altoparlante per la riproduzione specifica delle frequenze basse della gamma audio, utilizzato per completare l'effetto audio insieme ai tweeter. Tolto il vecchio potremo installare il nuovo, ricollegando i fili e riavvitando tutto.

Continua la lettura

3 Come ultimo passaggio monteremo il tweeter, che troveremo sempre sotto il pannello.  Il tweeter è un altro tipo di altoparlante dedito alla riproduzione delle frequenze alte della gamma audio.  Approfondimento Tuning Audio Fiat Punto 3 Serie (clicca qui) È importante ricordare che per poter fissare il tweeter dovremo possedere le grigliette di protezione necessariamente forate.  Per fissare i tweeter è possibile utilizzare della colla a caldo.

4 Una volta completati tutti i suddetti passaggi dovremo accendere la radio per verificare che tutto funzioni alla perfezione. Potremo poi rimontare il pannello e ripetere tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida, anche per la sostituzione delle casse dell'altro sportello.
In pochissimo tempo avremo sostituito tutte le casse della nostra Fiat Panda, risparmiando i soldi della manodopera di un meccanico specializzato.

Come cambiare le casse della Citroen C5 Chi possiede un' automobile Citroen, e in particolare il modello C5 ... continua » Come cambiare le casse della Grande Punto Per chi ama la musica è impossibile rinunciarvi, anche in auto ... continua » Come cambiare le casse della Giulietta Ecco una pratica ed anche efficace guida automobilistica, mediante il cui ... continua » Come montare l'autoradio sulla Fiat Panda Molto spesso, quando la nostra automobile ha bisogno di alcuni piccoli ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.