Come cambiare le casse della Giulietta

di M. R. tramite: O2O difficoltà: media

Ecco una pratica ed anche efficace guida automobilistica, mediante il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come cambiare le casse della propria auto e nello specifico di una Giulietta. Cercheremo di eseguire il tutto in modo molto semplice e dettagliato, affinché anche coloro i quali non hanno delle grandi ed approfondite conoscenza in merito a questo argomento, possano portarlo a termine, senza avere delle grosse difficoltà ed intoppi. Questo articolo è dedicato ai proprietari di una Giulietta, autovettura della casa automobilistica Alfa Romeo. I fortunati possessori di questa vettura possono avere a che fare con un intervento di manutenzione, non proprio ordinario. Può accadere, infatti, che a causa dell’usura, delle vibrazioni o dell’utilizzo a volume elevato dell'impianto stereo, una delle casse dell'automobile si rompa. Generalmente la rottura non interessa i “twitter”, cioè, quelle casse più piccole, riservate alla riproduzione delle frequenze acute. Tipicamente, invece, sono coinvolti i “woofer”, quelle casse più grandi che si occupano dei medi e dei bassi. Un uso eccessivo di questi può portare, infatti, alla rottura della membrana, compromettendo il suono dell'impianto ad alta fedeltà. La sostituzione di una cassa è, in linea di massima, un’operazione relativamente semplice e veloce. In questa guida, spieghiamo come cambiare le casse della Giulietta, seguendo tutti i passaggi dettagliatamente. Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare. Buona lettura e buon cambio delle casse acustiche della propria Alfa Romeo Giulietta.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione ad internet conoscenza di base

1 Come togliere la copertura interna della portiera della Giulietta Per prima cosa, è necessario togliere la copertura interna della portiera. Le viti di fissaggio si trovano in vari punti e sono abbastanza individuabili. È necessario usare un cacciavite e, una volta tolte, procedere con lo sfilare il pannello della portiera. Per questo genere di operazione è importante prestare molta attenzione, in quanto il pannello è solidale alla portiera, tramite ganci e rivetti di plastica al quanto sottili. Occorre, pertanto, lavorare con cura ed estrema calma, per evitare di romperli. Una volta rimosso il pannello, sarà visibile il woofer, che è fissato alla portiera per mezzo di quattro viti laterali. A questo punto, sarà sufficiente togliere queste viti, per poi sfilare lo spinotto superiore, che ha l'importante funzione di collegare la cassa all’amplificatore dell’autoradio.

2 Come acquistare il giusto woofer della Giulietta Il nuovo woofer si può acquistare presso un negozio specializzato in hi-fi car. Prestare attenzione a comprare una cassa che possa essere montata senza eccessiva difficoltà. Alcune sono dotate di speciali “adattatori”, che però renderebbero più complicato il successivo montaggio del pannello. È essenziale che la cassa sia compatibile con l'automobile, in questo caso una Giulietta. Se si acquista il pezzo originale, questo problema non si pone. Ricordarsi che le casse montate “di serie” sulla Giulietta non sono di qualità eccezionale, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei bassi a volumi di ascolto elevati. Occorre tenere in considerazione che le casse molto potenti necessitano di maggiori watt di amplificazione, e di conseguenza dovrebbe essere cambiato anche l’autoradio o aggiungere un opportuno amplificatore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come montare la nuova cassa della Giulietta Per montare la nuova cassa sarà necessario procedere in senso contrario rispetto allo smontaggio.  A questo punto, si procede con il collegare il cavo audio, inserendolo nel morsetto superiore.  Approfondimento Come cambiare le casse della Fiat Panda (clicca qui) Fissare, quindi, il woofer alla portiera, tramite le quattro viti in dotazione.  Ora sarà possibile rimontare il pannello interno, facendo molta attenzione ad incastrare tutti i ganci nel modo opportuno.  Posizionarli in maniera corretta, per evitare possibili vibrazioni durante il movimento dell’automobile.  Una volta terminato il montaggio del pannello, la nuova cassa è stata montata e l'impianto ad alta fedeltà è di nuovo funzionale al 100%.

Non dimenticare mai: Saper effettuare dei lavoretti sulla propria auto, è molto comodo, perchè ci permette di risparmiare dei soldi, che potranno essere spesi in modo differente e su altre priorità. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=93&t=134449

Come cambiare le casse della Grande Punto Per chi ama la musica è impossibile rinunciarvi, anche in auto ... continua » Come cambiare i fanali alla Giulietta La seguente guida potrà essere d'aiuto agli automobilisti in possesso ... continua » Come cambiare le casse della Alfa 147 Molte automobili a volte sono soggette alla sostituzione dell'impianto stereo ... continua » Come Sostituire Le Casse Acustiche Anteriori Dell'Opel Corsa È risaputo che con il trascorrere del tempo gli accessori della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.