Come cambiare le casse della Ka

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

Possiedi la mitica Ford Ka, e sei amante della musica e della giusta atmosfera in automobile, però l' uso eccessivo dell’impianto hi-fi ha provocato la lesione delle membrane delle tue casse. Tutto questo ha compromesso il suono del tuo impianto stereo, il suo suono adesso è gracchiante e inascoltabile, prima che restino completamene "senza voce" devi assolutamente sostituirle. In questa guida trovi tutti i suggerimenti e la facile spiegazione, su come cambiare le casse della tua KA.

Assicurati di avere a portata di mano: Nuove casse, cacciaviti

1 Il pannello Per prima cosa devi procedere a togliere il pannello che “copre” la portiera e nel caso della Ford Ka non è un’operazione particolarmente complessa. Le viti sono situate in diversi punti e tutte facilmente riconoscibili ed accessibili; una si trova sotto la tasca porta oggetti, un’altra è situata sul maniglione della portiera e un'altra ancora è in corrispondenza della cassa, le ultime due viti sono nascoste da piccoli coperchietti di plastica. Per accedere alle viti dovresti per prima cosa toglierli, utilizzando un cacciavite piatto. Una volta eliminate le viti puoi procedere a rimuovere il pannello. Fai molta attenzione perché è fissato alla portiera tramite ganci di plastica molto sottili, perciò agisci con molta cura per evitare di romperli durante la rimozione.

2 Il woofer Tolto il pannello potrai vedere il woofer, fissato alla portiera tramite viti, eliminale e stacca la spina posteriore, quella che collega la cassa all’amplificatore dell’autoradio. Per procurarti il pezzo di ricambio puoi recarci dal concessionario, oppure in un negozio specializzato in hi-fi car. Fai molta attenzione perché i woofer della Ford Ka sono particolari e hanno una forma molto specifica. Nel caso volessi aumentare la potenza, oppure cambiarne completamente il modello, verifica che il nuovo pezzo sia completamente compatibile con l’automobile, per evitare di acquistare qualcosa che poi non potrai montare. Nel caso invece dovessi sostituirlo con un pezzo originale, non ci sarà alcun problema relativamente all’installazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Cavo audio Ora collega il cavo audio al nuovo woofer e fissalo alla portiera con le apposite viti, rimonta il pannello, facendo attenzione che i ganci interni si incastrino perfettamente, altrimenti potrai avere un pannello fissato in malo modo, con conseguenti vibrazioni durante il movimento dell’auto.  Una volta montato il pannello e stretto bene le viti puoi considerare terminato il tuo lavoro.  Approfondimento Come cambiare le casse della Ford Fiesta (clicca qui) Nuovo woofer e nuova musica sulla tuaFord Ka.

Non dimenticare mai: Devi montarle esattamente come erano prima, guarda attentamente prima di toglierle Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.professionistidelsuono.net/forums/showthread.php?tid=23090

Come cambiare le casse della Fiat Panda Eseguire delle modifiche o dei piccoli interventi di manutenzione alla nostra ... continua » Come cambiare le casse della Citroen C5 Chi possiede un' automobile Citroen, e in particolare il modello C5 ... continua » Come cambiare le casse della C-Max Se possedete una Ford C-MAX, dalle linee moderne e dinamiche e ... continua » Come cambiare le casse della Grande Punto Per chi ama la musica è impossibile rinunciarvi, anche in auto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.