Come cambiare le gomme dell'auto

di Nicola Cusimano tramite: O2O difficoltà: media

Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi quando sei alla guida della tua automobile: questo perché può verificarsi ovunque, sia che ti trovi in autostrada, in centro città o in un'isolata stradina periferica; nonché in qualsiasi momento, anche nelle ore serali quando comincia a fare buio. Si tratta inoltre di un guasto che va fronteggiato immediatamente, per evitare di danneggiare definitivamente l’intera ruota, cosa che comporterebbe costi di sostituzione maggiori. Per le ragioni logistiche di cui sopra, non sempre avremo l'opportunità di imbatterci sul momento nell'officina di un gommista, per far eseguire la riparazione in tempo reale. Ecco perché, con questa guida ti indicheremo come cambiare le gomme dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Cric, svitabulloni, ruotino di scorta, un paio di guanti

1 Se l'inconveniente si presenta su una strada ad alta densità di traffico, abbi l'accortezza di spostarti al margine di essa, preferibilmente in un’area di sosta stabile e pianeggiante. Questo sia per non intralciare la circolazione degli altri veicoli, che per non compromettere la tua e l'altrui incolumità. Indossa sempre il giubbotto catarifrangente per renderti visibile, e segnalala tua posizione esponendo l'apposita segnaletica triangolare in dotazione al tuo veicolo. Dopo avere inserito il freno, innesta la prima o la retromarcia; fai scendere gli altri passeggeri, se vi sono altre persone con te e, dopo aver svuotato l'automobile, armati di cric per sollevarla da terra e di chiave svita bulloni. Se ne hai un paio a tua disposizione, indossa anche degli appositi guanti da lavoro, per evitare di sporcarti le mai di grasso durante la sostituzione.

2 Dopo aver sfilato la coppa centrale, comincia ad allentare i bulloni prima di sollevare l'automobile da terra, provvederai a svitarli del tutto successivamente. Inserisci il cric nell’apposita corsia scanalata in corrispondenza del lato corrispondente alla ruota da cambiare. La vettura dev'esser sollevata tanto quanto basta affinché la ruota non tocchi più terra ma, anzi, possa girare liberamente e senza attrito. A questo punto svita definitivamente i bulloni e rimuovili, avendo cura di riporli ordinatamente e a portata di mano, poiché dovrai provvedere a reinserirli a sostituzione della gomma ultimata.

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3 Sfila la ruota dall'apposito perno sostituendola con il ruotino di scorta, che hai in dotazione nel portabagagli del veicolo.  A tal punto andrai a reinserire i bulloni che avevi scrupolosamente riposto da parte.  Approfondimento Come cambiare un pneumatico (clicca qui) Procedi avvitandone due contrapposti, per far si che la ruota abbia tutto il sostegno i cui necessita durante il montaggio.  Dopo esserti accertato di averli stretti saldamente, adoperando il cric abbassa nuovamente l’autovettura fino a farle toccare terra.  Sfila il cric e riponilo nel bagagliaio, insieme agli altri attrezzi adoperati e alla gomma danneggiata.  A questo punto la tua automobile è nuovamente in grado d circolare.  Abbi però l'accortezza di recarti tempestivamente, non appena possibile, da un gommista per far valutare l'entità del danno riportato dalla ruota guasta, e le modalità d'intervento (riparazione / sostituzione) sulla stessa.  Fintanto che la tua vettura procede con il ruotino di scorta montato al posto della ruota, è opportuno mantenere una prudente velocità di crociera che non superi gli 80 km/h.

Non dimenticare mai: Ferma la macchina in un'area stabile e pianeggiante.

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