Come cambiare le lampadine della Fiat Punto Evo

di Luciano Telesco tramite: O2O difficoltà: media

Tutte le auto periodicamente oltre alla normale manutenzione meccanica, richiedono anche il controllo delle parti elettriche ed in particolare delle lampadine che sono soggette a fulminarsi. Anche nel caso della Fiat Punto Evo il problema può presentarsi per cui è importante sapere come agire. A tale proposito, ecco una guida i cui sono descritti i passaggi necessari, per cambiare le lampadine della Fiat Punto Evo.

1 Prima di tutto bisogna conoscere il tipo e la misura delle lampadine della nostra auto, infatti, esistono vari tipi e varie misure. Nella Fiat Punto Evo le lampadine fungono sia da anabbaglianti che abbaglianti. Per reperirle, basta recarsi da un rivenditore di ricambi auto o anche su internet, ma il rivenditore è la scelta più consigliata, sia per evitare spese di spedizione, sia per essere sicuri di ricevere un prodotto valido. Si consiglia di acquistarne due, per sostituirle entrambi, in questo modo siamo sicuri di avere due lampadine nuove ed identiche che dureranno almeno per un paio d' anni.

2 Fatto questo, possiamo iniziare il lavoro. Dobbiamo lavorare sulla parte posteriore del faro, quella che resta al' interno del vano motore quindi, apriamo il vano motore e cerchiamo di osservare attentamente il retro faro. Possiamo notare che è presente un tappo in gomma con un apposita aletta: afferriamo questa aletta e tiriamo il tappo, che uscirà con molta facilità. A questo punto possiamo accedere direttamente alla lampadina che, come possiamo notare, è tenuta in posizione da un apposito fermo di ferro, ed è collegata poi ad un connettore che la alimenta e le trasmette l' energia necessaria per il corretto funzionamento. Scolleghiamo quindi il connettore, e per farlo basta semplicemente tirarlo, in modo fermo ma delicato, facendo molta attenzione a non rompere qualche filo. La lampadina però è ancora agganciata con il fermo di ferro, per sganciarla bisogna spingere il fermo al' interno del faro e poi verso l'esterno e questo si aprirà, permettendoci quindi di rimuoverla definitivamente.

Continua la lettura

3 A questo punto possiamo agganciare finalmente la nuova lampadina con il suo fermo, proprio come lo era in precedenza, dopodiché non ci resta che collegare il connettore e poi richiudere il coperchio in gomma.  Tutti questi ultimi passaggi conviene comunque farli sempre in maniera molto scrupolosa, in modo da essere sicuri di non sbagliare con le connessioni e con il rischio di vanificare il buon esito del lavoro.

Come cambiare le lampadine dell'Alfa Romeo Alfetta I lavori di manutenzione di un auto sono molti, infatti molte ... continua » Come cambiare le lampadine alla Fiat Idea In questa guida, passo dopo passo, dirò come cambiare le lampadine ... continua » Come cambiare le lampadine alla nuova Fiat Panda Dopo un certo periodo di tempo, alcune parti dell'automobile potrebbero ... continua » Come sostituire le lampade h4 alla Fiat 500 Se doveste trovarvi nell'eventualità di sostituire le lampade della vostra ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.