Come cambiare le molle della frizione della moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi possiede una moto, sa benissimo che la maggior parte dei pezzi che la compongono sono soggetti ad usura e pertanto necessitano di una manutenzione periodica e di eventuali sostituzioni. Le molle della frizione, non fanno certo eccezione infatti con il passare del tempo, possono perdere in elasticità; Le moto maggiormente soggette a questo genere di problema, sono quelle da competizione, inquanto il componente in questione risulta molto sollecitato. Ci si accorge dell’usura delle molle quando la leva della frizione inizia a indurirsi e ad avere meno estensione. Quando ciò accade, nasce la necessità di sostituire le molle della frizione. Con l’aiuto di questi semplici consigli, e un po’ di pazienza, si può eseguire il lavoro spendendo poco denaro senza la necessità di cercare l'aiuto di personale specializzato! Vediamo allora come cambiare le molle della frizione dell'auto.

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Occorrente

  • Molle nuove, guarnizione nuova, pinze, chiavi a tubo.
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Smontaggio

La prima manovra da effettuare che vi farà risparmiare tempo in quanto evita di dovere scaricare l'olio contenuto nel motore, sarà quello di adagiate la moto per terra dal lato opposto a quello del coperchio del carter della frizione. Fatto ciò, potete iniziare a smontare la leva del freno posteriore, in quanto essa intralcia la fuoriuscita del coperchio del carter. Con l’aiuto delle pinze, sganciate la testa del filo della frizione dalla sua levetta posta sul carter e continuate svitando i perni del coperchio della frizione. Alzate il coperchio e troverete il piatto della frizione. Con una chiave a tubo, svitate i perni che mantengono le molle ed estraetele.

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Sostituzione delle molle

Una volta smontate le molle da sostituire, noterai che questa risulteranno leggermente più corte rispetto alle nuove, questo ti conferma l’usura delle molle. Inserisci quindi i nuovi pezzi nelle loro sedi del piatto della frizione, infila i perni nelle apposite fessure e stringili per bene. Il consiglio è quello di cambiare la guarnizione del coperchio della frizione per evitare un’eventuale perdita dell’olio motore. Se sul coperchio è rimasta attaccata parte della vecchia guarnizione, puoi eliminarla usando un raschietto. Dopo aver messo una nuova guarnizione sul coperchio, appoggia quest’ultimo sul carter motore ed inserisci i perni serrandoli per bene.

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Conclusione

In fine, avvalendovi delle pinze, con una mano metti in tensione l’asticella della frizione che si trova sul carter, mentre con l’altra inserisci la testa del filo della frizione in essa. Quindi provvedi a montare la leva del freno posteriore, solleva la moto da terra e controlla se ci sia una perdita d’olio. Controlla poi che la leva della frizione abbia un gioco di qualche millimetro. Fai qualche prova di partenza con la moto frenata, per controllare lo stacco della frizione e il vostro lavoro è giunto al termine!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova lo stacco della frizione.

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