Come cambiare le pasticche alla Fiat Stilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le pasticche di un'auto, svolgono un ruolo fondamentale nel reparto frenante della stessa, infatti, queste serrano il disco del freno, creando attrito e di conseguenza rallentando il veicolo. L'usura dei dischi e delle pasticche, dipende molto a seconda del posto e dello stile di guida, infatti, se in modo sportivo e con tracciato più montuoso, codesti, tendono a usurarsi più in fretta rispetto ad una guida pacata ed uso autostradale. Le pasticche, una volta usurate, (le pasticche sono quello che si usurano prima), riducono la frenata e di conseguenza, si compromette la sicurezza del pilota e dei passeggeri, rovinando, poi, anche i dischi, che hanno, invece, un prezzo più cospicuo. Pertanto, al primo segnale (indicazione luminosa sul cruscotto o controllo manuale dello spessore), le pasticche andranno cambiate da subito. Non è necessario per forza un professionista per sostituire queste pasticche all'interno della Fiat Stilo, infatti, in questa guida, vi dirò come fare tutto ciò, in maniera fai da te.

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Occorrente

  • Crick
  • Chiave 14
  • Giravite a taglio
  • Chiave per ruota
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Prevenire la sostituzione

Sarebbe opportuno sostituirle, quindi, ai primi segnali della spia sul cruscotto della nostra Stilo, oppure, il cambio ogni 30.000 o 40.000 Km. Per cambiare le pasticche alla Fiat Stilo, posizionate il crick ed alzate la macchina fino ad una altezza ottimale. Ogni pinza dispone di due pasticche, una nel lato interno del disco e l'altra in quello esterno. Per prima cosa, scollegate con attenzione il filo della spia, poi allargate la pinza e distanziate le due pasticche dal disco. Nella parte posteriore, invece, si trova un'apertura, inseriteci un giravite a taglio e provate fate leva. In questo modo, separerete le pasticche dal disco.

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Fase della sostituzione

A questo punto, smontate la pinza del freno anteriore e rimuovete la vite superiore, con una chiave da 14, allentando anche le viti di sotto. Le pasticche, si trovano proprio all'interno della pinza e se notate, ognuna di essi, viene tenuta ferma da due fermi di acciaio. Pertanto, estraete le vecchie pasticche ed inserire le nuove allo stesso modo e nello stesso punto, senza dimenticare di posizionare anche il filo del segnalatore dell'usura delle pasticche. Scegliete, preferibilmente, pasticche originali della Fiat Stilo, ovviamente, per una maggiore sicurezza e durata.

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Ultimi accorgimenti

Una volta completata la sostituzione, rimettete la pinza apposto e avvitatela nuovamente. Quindi, passare all'altra pinza. Chiaramente vale la stessa cosa per i freni posteriori, ovviamente, con l'unica differenza di assicurarsi di aver tirato il freno di stazionamento. Finito il lavoro, bisogna dare un po' di tempo ai freni che si rimarginino, infatti, bisogna rodare le pasticche per un buon 500 km, altrimenti, queste, saranno sempre lisce.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordare che per i primi chilometri la macchina potrebbe frenare male
  • Durante i primi chilometri, evitate le frenate brusche
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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