Come cambiare un pneumatico

di M. R. tramite: O2O difficoltà: media

Può capitare a tutti, di avere la necessità di dover cambiare una gomma alla propria auto, sia perché si è forata o anche perché non va più bene. Ecco pil motivo per il quale abbiamo pensato di proporre ai lettori questa guida, molto pratica ed anche semplice da eseguire, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di imparare come poter cambiare un pneumatico, nel modo più veloce ed anche sicuro possibile. Forare un pneumatico non è certo la migliore delle cose che possano accadere a chi è alla guida di un’automobile, ma quando succede bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Se non vuoi arrivare a casa o dal gommista con la ruota definitivamente stracciata e il cerchione distorto, bisogna armarsi di buona volontà e procedere alla sua sostituzione. Nei bagagliai delle auto, in genere, c’è tutto l’occorrente per un intervento di emergenza: basta sapere come usare i vari oggetti. Nei passi seguenti puoi leggere alcuni consigli su come cambiare un pneumatico.

Assicurati di avere a portata di mano: Cric, cacciavite, svitabulloni, guanti, straccio, ruota di scorta, olio di gomito.

1 Verificare tutti i pneumatici Prima di affrontare un lungo viaggio, è buon norma verificare accuratamente in che condizioni si trovano i pneumatici; ma è comunque opportuno sottoporli a un controllo costante, almeno una volta al mese. I pneumatici usurati o danneggiati devono essere sostituiti senza esitazione; nel verificarli non dimenticare mai che una trascuratezza in questo senso potrebbe costarti la vita. Periodicamente smonta ogni ruota e controlla le pareti interne del pneumatico per scoprire eventuali danni invisibili dall'esterno. Rimuovi ogni scheggia tagliente, chiodo o pietra che trovi incastrati, e poi controlla la pressione. Se la pressione cala, il pneumatico va riparato, se invece la sua superficie presenta una serie di screpolature, va sostituito.

2 Esibire il triangolo di sicurezza Se stai affrontando un viaggio e ti accorgi di aver forato un pneumatico, accostati nel primo luogo adatto disponibile, altrimenti, oltre al peggioramento del danno rischi anche di sbandare o causare incidenti. Sosterai in una piazzola d’emergenza o su un lato della strada, segnalando bene la presenza del tuo mezzo con l’apposito triangolo. Sulla strada indosserai il giacchino lucido con le bande fosforescenti, come d’obbligo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Svitare i bulloni Indossa un paio di guanti, se li possiedi, perché le mani si sporcheranno molto; con uno svita bulloni, che trovi nella cassetta degli attrezzi, comincia ad allentare i bulloni della ruota forata, dopo aver tolto la borchia con il logo della casa costruttrice.  Infila il cric in prossimità della gomma bucata, lungo l’apposito aggancio presente nell'auto.  Approfondimento Come montare la ruota o ruotino di scorta di una macchina (clicca qui) Gira la manovella o aziona ripetutamente il pedale del cric, a seconda del tipo, fino a che la macchina si è alzata da terra quel tanto che basta per far girare la ruota senza toccare terra.

4 Montare il nuovo pneumatico Completa lo svitamento dei bulloni ed estrai il pneumatico dall'asse, riponilo nel portabagagli e infila al suo posto la ruota di scorta o il ruotino. Infila i bulloni nei quattro buchi e avvitali procedendo a croce, prima fissando quello in posizione nord, poi quello a sud, a ovest, a est, per non far cadere la ruota. Ripassali a uno a uno per assicurarti che tengano bene e poi torna sul cric azionandolo per far scendere l’auto. Appena possibile recati dal gommista per riparare la ruota o per acquistarne una nuova.

Non dimenticare mai: Compi tutte le operazioni su un'area pianeggiante e stabile. Non ostacolare il traffico, né creare pericolo Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikihow.com/Cambiare-una-Gomma

Come sostituire i pneumatici di un'auto Purtroppo succede a tutti che i pneumatici dell'auto necessitano di ... continua » Manutenzione: come riparare un pneumatico Potrà capitare purtroppo a tutti quanti di forare una gomma della ... continua » Come mantenere efficiente la ruota di scorta dell'auto L'automobile deve sempre essere revisionata e controllata per far si ... continua » Come usare i kit di riparazione pneumatici Fino a poco tempo, quando si bucava una gomma, era consuetudine ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.