Come cambiare una ruota alla Honda Jazz

di Claudio Scarantino tramite: O2O difficoltà: media

Guidare un'automobile è sempre un'emozione forte e divertente. Purtroppo, per rendere durevole questo piacere, a volte, devi fare i conti con spiacevoli inconvenienti. Uno degli intoppi più diffusi al quale ogni automobilista va incontro, è di certo la foratura! Per tale motivo è importante imparare a cambiare in autonomia la ruota della nostra Honda Jazz. In questa guida spiegheremo come sostituire una ruota, con pochi semplici passaggi in maniera veloce e pratica.

Assicurati di avere a portata di mano: Guanti da lavoro Kit di sicurezza (giubbotto catarinfrangente, triangolo) Ruota di scorta Cric, chiave a leva

1 Niente panico Se ti accorgi di aver forato mentre sei alla guida, non farti prendere dal panico! Per prima cosa rallenta la marcia e attiva le quattro frecce della tua Honda Jazz. Dunque accosta lungo la carreggiata o raggiungi la piazzola di sosta\area di servizio più vicina. Per il cambio ruota è molto importante sostare in pianura, in un’area che non sia pericolosa o d’intralcio per la circolazione.

2 Houston abbiamo un problema Se la tua assicurazione copre questo tipo d’inconvenienti, chiama il numero di servizio; in questo modo un carro-attrezzi ti raggiungerà il prima possibile, trainandoti al centro riparazioni più vicino. Se questo non è possibile, preparati a cambiare la ruota danneggiata della tua Honda Jazz.

Continua la lettura

3 La sicurezza prima di tutto Prima di scendere dall'automobile, assicurati di aver innestato la prima marcia e di aver attivato il freno di stazionamento.  Indossa la pettorina di sicurezza catarifrangente, dunque sistema il triangolo a 50 metri dal luogo di sosta (circa 70 passi) andando a ritroso rispetto al senso di marcia.  Approfondimento Come adoperare il cric dell'auto (clicca qui) Puoi evitare questo passaggio se ti trovi a sostare nel parcheggio di un’area di servizio.

4 I ferri del mestiere Cerca il kit per il cambio della ruota: questo si trova solitamente nel bagagliaio ed è composto da un cric, una chiave per togliere i bulloni e la ruota di scorta. Un consiglio: conserva in auto anche dei guanti insieme al set di emergenza, possono sempre tornare utili! Con l'auto non ancora sollevata, allenta i quattro dadi in senso antiorario senza estrarli del tutto.

5 Smontaggio e montaggio Sistema il cric nel corretto punto di appoggio e, pompando, solleva la Honda Jazz di 5\10 cm da terra. Ora termina di svitare i bulloni ed estrai la ruota forata dalla sua sede. Dunque cambiala con quella di scorta assicurandoti che sia perfettamente combaciante con il mozzo. A questo punto serra i bulloni seguendo il canonico sistema a croce; in questa maniera distribuirai le forze in modo da evitare danni al cerchio e ai bulloni stessi. Puoi agire con le mani in questa fase.

6 Ci sei quasi Abbassa la tua Honda Jazz, estrai il cric e stringi saldamente i dadi utilizzando la chiave in senso orario. Mi raccomando, esercita piccole pressioni e attenzione a non far rimbalzare la chiave, cosa che potrebbe causarti spiacevoli infortuni.

7 Ultimi accorgimenti Bravo! Sei riuscito a cambiare la ruota della tua Honda Jazz. Ricorda che con la ruota di scorta è sconsigliato superare gli 80 km/h! Ripara la ruota guasta e ricorda di riporre la fida ruota di scorta nel vano all'interno del bagagliaio, cosicché sia pronta nel caso di un nuovo cambio!

Non dimenticare mai: Con una piccola spesa aggiuntiva l'assicurazione offre servizio di emergenza di questo tipo Alcuni link che potrebbero esserti utili: Prevenire le forature conoscendo lo pneumatico

Come cambiare una gomma in pendenza Sarà sicuramente capitato a tutti di forare uno dei pneumatici durante ... continua » Come cambiare una ruota alla Mercedes classe A Quando acquistiamo un'auto, sia nuova che usata, dobbiamo acquisire la ... continua » Come cambiare le gomme dell'auto Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi ... continua » Come montare la ruota di scorta della Kia Carnival Ad oggi esistono diversi modi per evitare di sporcarsi le mani ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.