Come cambiare una ruota alla Honda Jazz

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Guidare una macchina è sempre un'emozione forte e divertente. Essere alla guida della propria vettura è un'esperienza unica, soprattutto se si affrontano lunghi viaggi. Ma non sempre questo piacere dura a lungo, infatti a volte dobbiamo fare i conti con la manutenzione e altre volte invece con spiacevoli piccoli incidenti. Sono veramente poche le eccezioni perciò faremmo bene a considerare la regola: forare una ruota prima o poi capita a tutti, è una delle poche certezze della vita, assieme alle tasse e alla morte; per questo è importante imparare come si sostituisce la gomma della nostra Honda Jazz. Chiamare l’assistenza, sempre ammesso che possediamo una convenzione, potrebbe essere la via più comoda ma “aiutati che il ciel ti aiuta” è la via più economica oltre che la più audace. A titolo preventivo, cerchiamo di imparare come si fa a cambiare una gomma, così da essere pronti per ogni evenienza senza sentirci in balia degli altri. In questa guida spiegheremo come cambiare una ruota alla Honda Jazz, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce e pratica. Vediamo quindi come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Guanti da lavoro Kit di sicurezza (giubbotto, triangolo) Ruotino nel bagagliaio Crick, chiave a leva

1 Cosa fare quando scopriamo che la nostra auto ha un pneumatico forato? Può succedere che ve ne accorgete mentre state guidando. In tal caso azionate le quattro frecce ed accostate su una piazzola di sosta o cercate un’area di servizio. Fondamentale è posizionarsi in piano evitando di parcheggiare su terra, sabbia o neve, in un’area che non sia pericolosa o di intralcio per la circolazione.

2 Indossate il giubbino di sicurezza giallo o arancio catarifrangente che si trova in auto, posizionate il triangolo (spesso è fornito smontato dentro una scatolina semi-piatta di dim. 40 x 10 cm) e posizionatelo sul retro dell’auto a 50 metri dal luogo di sosta (circa 70 passi). Tirate il freno a mano ed assicuratevi che anche la prima marcia sia inserita.

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3 Nel bagagliaio cercate il kit necessario per il cambio ruota: il crick, la chiave per togliere i bulloni, la ruota di scorta.  Un consiglio, tenete in auto anche dei guanti nel set di emergenza, possono sempre tornare utili! Allentate i quattro bulloni in senso antiorario (senza estrarli del tutto) con l’auto ancora non sollevata da terra; potete sfruttare l’effetto leva del corpo, facendo pressione con il piede sulla chiave stessa.

4 Solo dopo questa operazione potete posizionare il crick per sollevare la vettura, posizionandolo nell’apposito punto di appoggio. Non è necessario alzarla molto, basterà che la ruota sia sollevata di 5 cm da terra, in modo che la ruota di scorta, che a differenza di quella bucata è gonfia, possa essere montata tranquillamente. Terminate di svitare i bulloni ed estraete dalla sua sede la ruota forata.

5 Fino a qui avete già compiuto la maggior parte del lavoro; ora si tratterà solo di montare la ruota di scorta, assicurandovi che sia perfettamente combaciante con il mozzo. A questo punto serrate i bulloni seguendo il canonico sistema a croce, per distribuire le forze in modo da evitare danni al cerchio ed ai bulloni stessi. Si può agire direttamente con le mani perché non è necessario stringere molto.

6 Il serraggio verrà completato con l’aiuto della chiave a leva subito dopo avere abbassato l’auto ed estratto il crick, quindi con la gomma a terra. La chiusura avverrà questa volta in senso orario e anche in questo caso potete far forza col piede sulla chiave aiutandovi con il peso del corpo per stringere bene (fate piccole pressioni e attenzione a non far rimbalzare la chiave per non farvi male).
L'operazione è completata, ora non vi resterà che raccogliere tutti gli strumenti, il triangolo e la ruota forata e riporre tutto nel bagagliaio. Ricordatevi anche di portare a riparare la vecchia ruota prima possibile, così da salvare il fido ruotino, pronto a darci una mano alla prossima emergenza!
Come potete vedere, cambiare la ruota della propria macchina non è poi così difficile come sembra, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a compiere il lavoro in maniera piuttosto facile, ma se proprio non riuscite e ne avete la possibilità allora fatelo fare a qualcuno di esperto che lo faccia la posto vostro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Non dimenticare mai: Con una piccola spesa aggiuntiva l'assicurazione offre servizio di emergenza di questo tipo

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