Come cambiare una ruota alla lancia Musa

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: media

Riconoscere una foratura è molto semplice: durante la guida potrete, infatti, notare una strana vibrazione in cui l'automobile tenderà rivolgersi più a un lato che ad un altro. Fermatevi, quindi, a controllare gli pneumatici in una zona della strada che non sia pericolosa né per voi né per gli altri, posizionando lungo il ciglio le dovute segnaletiche, accendendo le quattro frecce e, se è sera o notte, indossando il giubbino catarifrangente arancione dell'alta visibilità. Procedete, poi, come vi verrà mostrato nella semplicissima e praticissima guida, che vi fornirà tutte le dritte necessarie su come cambiare una ruota alla Lancia Musa.

1 Uno dei principali inconvenienti, quando si guida, è quello di forare inconsapevolmente le gomme, a causa di un oggetto affilato o appuntito sito sulla strada o anche per una scorretta pressione di gonfiaggio. Tenete sempre tutto il necessario nel porta bagagli: se vi trovate in una zona isolata, vi sarà più difficile che qualcuno vi aiuti, meglio essere indipendenti. Non esitate a chiedere aiuto, chiamando qualcuno a voce o con il cellulare, se siete in difficoltà o in una zona troppo buia durante la notte e non riuscite a vedere nulla. L'importante è sempre tenersi lontano dal bordo della strada e spostarsi in zone in sicurezza.

2 Iniziate, facendo scendere tutti i passeggeri dalla macchina e facendoli accomodare in una zona sicura lontana dalla strada. Continuate, poi, inserendo il freno di stazionamento e ingranando la prima marcia. Dopo, con l'aiuto di un cacciavite, svitate i bulloni in senso antiorario senza, però, estrarli completamente, allentandoli progressivamente. Procedete, poi, sollevando la vettura con il cric, il quale va posizionato nella parte inferiore della scocca: la scocca è il rivestimento esterno dei mezzi che comprende l'abitacolo, i parafanghi, il cofano del motore e il bagagliaio.

Continua la lettura

3 Togliete, facendo attenzione a non farvi male, la ruota forata o danneggiata e sostituitela con quella nuova, che dovreste sempre avere a portata di mano nel bagagliaio, assicurandovi combaci perfettamente con il mozzo, che è la parte centrale di una ruota.  Adesso, passate a serrare i bulloni con l'ordine a croce e completate la procedura, quando avrete estratto il cric e l'automobile sarà tornata alla superficie.  Approfondimento Come montare i sensori di parcheggio sulla Lancia Musa (clicca qui) Siate prudenti e anticipate ogni tipo di inconveniente, controllando periodicamente il livello di pressione delle ruote, sia di quelle utilizzate, che di quelle di scorta.

Come adoperare il cric dell'auto La sostituzione di uno pneumatico generalmente rientra nella più comune manutenzione ... continua » Come cambiare le gomme dell'auto Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi ... continua » Come cambiare il filtro abitacolo di una lancia Musa In questa guida vi insegneremo come cambiare il filtro abitacolo, o ... continua » Come cambiare un proiettore anabbagliante sulla Lancia Musa Con il passare del tempo è normale che i fari della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.