Come Cambiare Una Ruota Bucata Senza Fatica E Senza Sporcarsi

di Maria Pisciottaro tramite: O2O difficoltà: facile

Uno degli incubi peggiori di un automobilista è forare la ruota. Questo imprevisto tanto diffuso e altrettanto odiato non solo reca una perdita di tempo notevole, ma ancora di più richiede di fare un lavoro che il più delle volte necessita fatica e non solo!!!! Quante volte si ci ritrova con le mani e i vestiti sporchi e quindi è necessario anche ritornare a casa per cambiarsi o lavarsi. Nella guida che segue vedremo come cambiare una ruota bucata principalmente senza sporcarsi, ma anche riducendo al minimo la fatica, cosa che fa sempre bene soprattutto nel caso in cui nel cadere in questo spiacevole episodio sia il gentil sesso. Non vi resta che continuare nella lettura per scoprire come procedere e quali sono i consigli vi attendono.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 cric 1 ruota di scorta 1 chiave a croce 1 triangolo Guanti in lattice o in cotone Giubbotto catarifrangente

1 Prima di iniziare le operazioni di sostituzione dovete osservare alcune norme da attuare per la vostra ed altrui sicurezza, come ad esempio parcheggiare l'auto in una zona di non pericolo, azionare le quattro frecce ed inserire il freno a mano. È buona norma inoltre inserire la prima marcia ed esporre il triangolo ad una distanza di cinquanta metri.

2 Indossate quindi il giubbotto catarifrangente e prendete nel vano baule i guanti, il cric, e la chiave a croce, una chiave tubolare che serve per avvitare/svitare i bulloni. Inserite successivamente la chiave nei bulloni ed appoggiate un piede su una delle sue estremità. Eseguite dei saltelli per farla ruotare verso sinistra.

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3 Posizionate ora il cric in prossimità della ruota da cambiare, stando attenti a collocarlo sotto l'apposito punto di appoggio.  Sollevate la macchina fino a circa cinque centimetri da terra ed estraete la ruota forata.  Approfondimento Come adoperare il cric dell'auto (clicca qui) Nel montare la gomma di scorta, inserite prima i perni guida del mozzo nei fori più piccoli del cerchio ruota, ed allineate poi i fori dei bulloni.  A questo punto, sempre con l'ausilio della chiave a croce, serrate tutti i bulloni e riposizionate la vettura a terra con il cric.

4 Una volta che l'auto è al suolo, dovete stringere con quanta più forza possibile ogni bullone, avendo cura di farlo nello stesso modo in cui li avete allentati, ma questa volta facendo ruotare la chiave a croce verso destra. La vostra gomma di scorta è finalmente montata! Ora riponete tutti gli attrezzi che avete usato nel vano baule, senza dimenticarvi il triangolo che avete posto lontano dal veicolo. Non resta che augurarvi buon viaggio verso la vostra destinazione, visto che non vi sarete stancati e tanto meno sporcati

Non dimenticare mai: ATTENZIONE: nell'eventualità che questo inconveniente accada di sera, o sotto la pioggia, è bene tenete in macchina una torcia ed un k-way

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