Come cambiare una ruota forata a un ford transit

di Girolama Adelfio tramite: O2O difficoltà: media

Quante volte ci sarà capitato che mentre ci rechiamo ad un appuntamento importante un chiodo decida di mettersi sulla nostra strada. E cosi' addio pneumatico! Nel nostro caso ci occuperemo di come effettuare l'operazione di smontaggio e montaggio di una ruota di un pulmino Ford Transit. Innanzitutto bisogna fermarsi e armandoci di tanta pazienza cambiare la ruota forata evitando il più possibile di camminare con la ruota forata di camminarci per non compromettere il cerchione e, in modo tale da non costituire un pericolo per le persone che guidano a poca distanza da noi. Ulteriori informazioni su come cambiare una ruota forata a un Ford Transit ce li forniranno i passi di questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Un pneumatico di scorta 2 Cric per sollevare l'auto Chiave a croce guanti monouso kit di gonfiaggio

1 La prima cosa da fare quando ci si trova in questa spiacevole situazione, è mettere il pulmino in piano, accostandolo bene al ciglio della strada e, prima di scendere ricordiamoci di indossare il giubbotto catarifrangente (obbligatorio a bordo). Se non siamo su strada a scorrimento veloce cerchiamo di mettere il veicolo in modo tale da non trovarci ad operare vicino alle macchine che passano. E bene ricordare che in caso di avaria quando ci si trova fuori dai centri abitati, è obbligatorio installare il triangolo segnaletico, che per legge deve essere presente assieme al giubbotto catarifrangente sul veicolo. Il triangolo deve essere posto ad una distanza di almeno 50 metri dalla nostra vettura per segnalare l'avaria a chi sopraggiunge e, in tal modo poter lavorare con la massima sicurezza possibile, per evitare pericoli alla circolazione.

2 Se ci troviamo in autostrada cerchiamo di accostarci il più possibile alla corsia di emergenza, o meglio ancora cerchiamo una piazzola di sosta. Serviamoci del cric (solitamente in dotazione nel veicolo) e posizioniamolo nel lato dove si trova lo pneumatico da sostituire, c'è un gancio sotto la carrozzeria dove va alloggiato. Iniziamo a sollevare il pulmino fino a quando la gomma comincerà ad alzarsi dal suolo poi, prendiamo l'altro cric e posizioniamolo nella parte posteriore dove è situata la sospensione. Con la chiave a croce iniziamo ad allentare i bulloni, ruotando in senso orario, prima di sollevarla da terra. Alziamo il mezzo fino a quando lo pneumatico non toccherà più terra.

Continua la lettura

3 Adesso, svitiamo i 4 bulloni posizionati al centro del pneumatico precedentemente allentati. 
Smontiamo e sostituiamo la ruota forata con lo pneumatico di scorta Approfondimento Come cambiare un pneumatico (clicca qui) Nel transit generalmente si trova sotto il pianale del portabagagli.  Una volta finito rimuoviamo il cric e riponiamo il tutto. 
Ricordiamo di usare i guanti per non sporcarci le mani di grasso.  Nel caso in cui non si disponesse dello pneumatico di ricambio, è possibile temporaneamente utilizzare un kit di gonfiaggio facilmente acquistabile in commercio, il quale grazie ad una schiuma che viene spruzzata nello pneumatico ci permette per un tempo limitato di tamponare l'emergenza e di arrivare a destinazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: come cambiare una ruota forata come si cambia la ruota cambiare la ruota di un auto

Come sostituire i pneumatici di un'auto Purtroppo succede a tutti che i pneumatici dell'auto necessitano di ... continua » Come sostituire la ruota dell'auto Sostituire una ruota è una di quelle operazioni di base che ... continua » Come cambiare una ruota alla Honda Jazz Guidare un'automobile è sempre un'emozione forte e divertente. Purtroppo ... continua » Come cambiare velocemente una ruota forata Quando si guida un'automobile, si hanno molti vantaggi, ma purtroppo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare le gomme dell'auto

Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi quando sei alla guida della tua automobile: questo perché può verificarsi ovunque, sia che ... continua »

Come cambiare i Distanziali

Per necessità, oppure per semplice gusto estetico, ci si può ritrovare al voler cambiare i distanziali delle ruote del proprio autoveicolo. L'operazione è molto ... continua »

Come preparare il veicolo ai viaggi

Viaggiare in auto rappresenta, sicuramente, il modo migliore per godere della propria libertà e per svagarsi. Prima di affrontare lunghi percorsi è necessario assicurarsi che ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.