Come compilare il conto corrente per pagare il bollo auto

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Purtroppo, il pagamento del bollo auto è costantemente un trauma, in quanto sarà necessario possedere un bollettino speciale impiegato appositamente per corrispondere questa tassa e avere a disposizione alcuni dati con i quali poter ricavare l'importo preciso da pagare.
Bisognerà anche prestare molta attenzione alle scadenze, che vengono modificate in funzione dell'acquisto oppure della Regione: qualora esse non venissero rispettate, si andrebbe incontro a delle antipatiche sanzioni amministrative.
Nella presente dettagliata ed esaustiva guida che potrete andare a leggere bene nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come si deve compilare esattamente il conto corrente per liquidare il bollo della vostra automobile.

Assicurati di avere a portata di mano: Bollettino prestampato o da compilare Personal Computer (PC) Connessione ad Internet Autovettura Informazioni varie sull'auto

1 Innanzitutto, sarà necessario munirsi del bollettino prestampato o da compilare interamente, il quale si potrà trovare all'ACI (Automobile Club d'Italia), presso alcune Autoscuole e agli uffici delle Poste Italiane.
Successivamente, quando avrete ottenuto il seguente bollettino, bisognerà procedere con la sua compilazione totale e la prima cosa che dovrà essere inserita è rappresentata dall'importo in € da corrispondere per il bollo auto: se non si conosce il valore preciso, sarà possibile eseguire questo calcolo mediante il sito web ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

2 Per il rapido calcolo dell'importo esatto da pagare con il sito web dell'Agenzia delle Entrate, occorrerà inserire soltanto la targa dell'autovettura per la quale si richiede il pagamento del bollo, la data di scadenza della tassa di circolazione, il codice fiscale del proprietario, la categoria d'appartenenza del mezzo stesso e il numero di conto corrente (dopo aver barrato la casella di vostro interesse).
Qualora non conosciate quest'ultima informazione, sarà possibile ricavare tale numero sempre direttamente dal portale web ufficiale dell'Agenzia delle Entrate oppure anche dal sito internet dell'ACI (attraverso l'indicazione della targa della vostra auto).

Guarda il video:

Continua la lettura

3 I bollettini sono facili da pagare e sarà possibile scegliere svariate modalità di pagamento, ovvero ad un ufficio delle Poste Italiane, in una banca, presso una ricevitoria Lottomatica o direttamente all'ACI. 
Se possedete un conto corrente bancario, avrete l'opportunità di compiere il pagamento direttamente dalla vostra abitazione, mediante il servizio online: comunque, bisognerà considerare che quest'ultimo viene maggiorato di una tassa per alcuni Enti Pubblici (ad esempio, se scegliete di pagare attraverso il sito web dell'ACI, il servizio sarà gratuito soltanto per i soci).  Approfondimento Come calcolare l'ammontare del bollo auto online (clicca qui)
Qualora possediate il vecchio bollo auto già liquidato, basterà recarsi presso una ricevitoria Lottomatica, che ricaverà velocemente i dati necessari ed eseguirà il pagamento semplificandovi la procedura.

Non dimenticare mai: Conservate sempre il bollo auto pagato, per i pagamenti successivi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Controllo bollo auto: come verificare se è stato pagato Come pagare il bollo auto online Come verificare se il bollo auto è stato pagato Bollo auto: quando e come pagarlo

Come calcolare il bollo auto Possedere una macchina al giorno d'oggi non è più tanto ... continua » Come calcolare il bollo moto Se siamo possessori di un veicolo a motore, sicuramente sapremo che ... continua » Come verificare se il bollo auto è stato pagato Preso dalle mille preoccupazioni quotidiane hai scordato la scadenza del bollo ... continua » Come Calcolare L'Importo Della Tassa Di Possesso Auto E Moto Spesso sbagliamo la corretta scadenza per il pagamento della tassa di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come reimmatricolare una moto

Capita spesso di imbattersi in vendite di moto prive di documenti, radiate, demolite, oppure prive di numero di targa. Prima di lasciarsi invadere dall'entusiasmo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.