Come comportarsi in una rotatoria

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Chi guida una qualsiasi vettura generalmente dovrebbe conoscere molto bene il codice della strada in maniera tale da poter assicurare la massima sicurezza a tutti i guidatori. Tuttavia ci sono moltissime persone che al giorno d'oggi ancora non sanno bene come comportarsi in alcune situazioni, come ad esempio in prossimità di una rotatoria. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come si dovrebbe agire in questa situazione.

1 Conoscere le rotatorie La prima cosa da sapere è sicuramente il fatto che secondo il codice della strada esistono tre differenti tipologie di rotatoria: vi è la rotatoria francese, la rotatoria italiana ed in ultimo la rotatoria mista. Generalmente i tipi di rotatoria che sono più diffusi in Italia sono le rotatorie francesi. La differenza tra queste ultime e quelle italiane sta semplicemente nelle regole di immissione. In prossimità delle rotatorie italiane infatti è presente un cartello circolare di colore blu avente delle frecce bianche. Questo tipo di segnale sta a significare che chi imbocca la rotatoria ha la precedenza rispetto a chi invece si trova già al suo interno. In questo caso dunque bisogna prestare la massima attenzione in quanto non si tratta di una rotatoria molto sicura.

2 Rallentare In prossimità invece di una rotatoria francese bisogna comportarsi in maniera differente. La caratteristica di questo tipo di rotatorie è la presenza del cartello di forma triangolare di ''dare precedenza'' rafforzato dalla linea bianca in corrispondenza dello stesso. In questo caso, già quando si comincia ad avvicinarsi all'imbocco bisogna necessariamente rallentare, scalare di marcia e, se necessario, fermarsi per far passare tutte le auto che sono già in marcia al suo interno. Una volta entrati bisognerà adoperare nel modo più corretto l'indicatore di direzione.

Continua la lettura

3 Raggiungere l'uscita Se si tratta di una rotonda ad una sola corsia, basterà semplicemente procedere il tratto fino a raggiungere la vostra uscita.  Poco prima di uscire dovrete alzare la freccia a destra indicando il vostro spostamento definitivo.  Approfondimento Codice della strada: regole di precedenza (clicca qui) Le cose cambiano se invece si tratta di una grande rotonda a più corsie.  Se infatti dovete imboccare la prima uscita dovrete mantenervi sulla corsia destra mentre se dovrete fare un tratto più lungo e vi trovate sulla corsia di sinistra dovrete pian piano passare sulla corsia di destra alzando la freccia, quindi alzarla una seconda volta non appena siete in prossimità di abbandonare la rotatoria.

Codice della strada: segnali di divieto e obbligo La patente di guida è un traguardo molto importante nella vita ... continua » 10 consigli per migliorare la sicurezza stradale Ogni anno si registrano un alto numero di vittime legato agli ... continua » Come affrontare le curve pericolose in auto Un'auto acquista la massima stabilità quando si muove in linea ... continua » Come affrontare l'esame pratico per la patente B Siete in procinto di sostenere l'esame di guida per la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.