Come conoscere gli strumenti per il controllo dell'auto

di C. J. tramite: O2O difficoltà: media

Gli strumenti per la manutenzione dell'automobile sono molto importanti ed estremamente vari.
Ve ne sono alcuni molto semplici come, per esempio, quelli per controllare la pressione delle gomme, e altri molto complessi, come quelli per la diagnosi elettrica del motore. Nella guida che segue, a questo proposito, scopriremo come conoscere gli strumenti per il controllo dell'auto nel modo più semplice ed intuitivo possibile affinché tali procedure possano essere svolte anche dai meno esperti in materia.

Assicurati di avere a portata di mano: Spessimetri Tester Densimetro Pistola stroboscopica

1 Come prima cosa, per tenere sotto controllo i vostri pneumatici, avrete bisogno di tre strumenti: uno spessimetro col quale potrete verificare la profondità di scolpitura del battistrada, un manometro e una pompa a pedale. Lo spessimetro, n ha un sondino collegato a una scala millimetrata, e andrà infilato all'interno della "scolpitura" del battistrada; fatto questo appoggerete la parte esterna a contatto con la superficie del battistrada stesso. A quel punto sulla scala potrete leggere la profondità di scolpitura.

2 Per misurare la pressione degli pneumatici potrete scegliere tra il manometro "a matita", avente un cursore graduato all'interno di un tubo, e quello a quadrante. Il campo dei valori va solitamente da 0,5 a 3,5 bar (1 bar equivale a 10 alla quinta newton per metro quadro o a 1,0197 kg/cm cubici o a 0,986 atmosfere). La maggior parte dei manometri a matita è dotata di un attrezzo che ti permette di svitare la parte interna delle valvole ed è importante ricordare, a tal proposito, che le pompe a pedale di ottima qualità hanno un manometro incorporato.

Continua la lettura

3 Per controllare il gioco delle valvole o di piccole distanze come, per esempio, quelle fra i contatti del ruttore o quella tra gli elettrodi delle candele, potrete impiegare con successo usare lo spessimetro.  Si tratta di uno strumento costituito da una serie di lamelle in acciaio inossidabile, di spessore diverso e di volta in volta specificato.  Approfondimento Come controllare la pressione di un pneumatico (clicca qui) Solitamente, gli spessimetri sono forniti in serie di 5 lamelle di spessore crescente a partire da 0,005 mm.

4 Importante si rivela anche l'impiego di una pistola stroboscopica che vi permette di controllare la fasatura di accensione con il motore in moto. In questo caso dovrete collegare lo strumento al cavo della candela del primo cilindro e puntarlo sugli appositi segni di riferimento per la fasatura. Ogni volta che fra gli elettrodi della candela scocca la scintilla, la lampada emette un lampo brevissimo.

Non dimenticare mai: Utilizzate sempre strumenti di misurazione di ottima qualità

Come regolare gli elettrodi delle candele Per far sì che il motore di un'automobile funzioni al ... continua » Come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento All'interno di un motore avente un albero a camme nel ... continua » Come gonfiare i pneumatici dell'automobile Le ruote sono gli strumenti che tengono in contatto l'automobile ... continua » Come regolare la fasatura d'accensione La fasatura d'accensione è una procedura d'accensione automatica che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.