Come conseguire il patentino per la guida del muletto

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

In base agli accordi stabiliti recentemente fra Stato e Regioni, da quest'anno non basterà più la patente B per poter far uso di mezzi agricoli e industriali di vario genere; il muletto rientra fra i mezzi da lavoro interessati da questo provvedimento, e adesso sarà necessario conseguire una specifica abilitazione alla guida attraverso il rilascio di un patentino apposito. Tramite questo tutorial vi daremo tutti i consigli più appropriati su come conseguire il patentino per la guida del muletto.

Assicurati di avere a portata di mano: Tanto studio

1 Ci sono differenti tipologie di corsi di formazione, studiati in base alle diverse esigenze del lavoratore, tra questi i più efficienti possiamo citare il corso standard. Ha una durata di dodici ore, che prevede sia una formazione teorica che pratica. Per quanto riguarda la teoria il candidato verrà preparato su tutte le norme basilari per condurre in sicurezza il muletto. La pratica gli permetterà di condurre il muletto in modo disinvolto. Il corso prevede, alla termine, un test di verifica sugli argomenti trattati: normativa specifica del settore, caratteristiche costruttive e studio dei componenti del muletto, utilizzo corretto in base ai limiti di carico, prevenzione infortuni e manutenzione ordinaria; saranno oggetto della verifica anche le capacità di manovra e stoccaggio merci. E’ un corso adatto a tutti quelli che non hanno mai avuto esperienza con questo genere di macchinario.

2 Esistono, per chi invece, risulta più esperto, dei corsi di integrazione e aggiornamento. Il primo, di otto ore, serve per adeguare la propria patente alla recente normativa. Il secondo è rivolto a coloro che sono già in possesso di un titolo rilasciato da un corso completo, conseguito da almeno cinque anni. Non è prevista una parte pratica per questi due corsi, tranne nel caso in cui il candidato si trovasse in condizione di utilizzare muletti diversi dai precedenti per i quali, però, abbia ricevuto un'adeguata preparazione teorica.

Continua la lettura

3 C'è anche una versione che aiuta il personale con particolari esigenze.  L'organizzazione del corso viene decisa insieme al candidato, così da essere specifica e completa per le sue personali richieste.  Approfondimento Come ottenere il patentino di guida dei ciclomotori (clicca qui) Questo tipo di corso viene scelto in casi in cui l'azienda del candidato rientra fra quelle con livelli di rischio superiori, tanto da conseguire una formazione per macchinari particolari.  Queste sono le principali opzioni che potete usufruire per ottenere il patentino per guidare il muletto, è fondamentale proprio perché senza non sarà più possibile, da quest'anno, lavorare in condizioni di legalità se ne sarete sprovvisti.

Non dimenticare mai: Seguite con attenzione sia la teoria che la pratica, studiando in maniera approfondita tutte le norme vigenti

Come affrontare l'esame per il patentino Nell'anno 2011, le modalità d’esame per conseguire il patentino ... continua » Come ottenere il patentino ADR La patente di guida è un’importante autorizzazione amministrativa che serve ... continua » Come conseguire la patente B da parte di minori di 18 anni L'obiettivo del raggiungimento della maggiore età è ottenere, per la ... continua » Come conseguire una patente da privatista In questa guida, siamo pronti ad insegnare a tutti coloro che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 consigli per prendere la patente

La patente rappresenta un traguardo molto importante per chi si accinge a compiere i fatidici diciotto anni. Questa è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica italiana ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.