Come conseguire una patente da privatista

di M. R. tramite: O2O difficoltà: facile

In questa guida, siamo pronti ad insegnare a tutti coloro che lo desidereranno, il modo per imparare come poter conseguire una patente di guida, da privatista e quindi non presso una normale scuola guida, ma ci presenteremo da soli, studiando da soli a casa. Verremo valutati tramite i test ed anche tramite l'esame di guida, con un ispettore di guida. Un grande rito di passaggio per chi arriva ai diciotto anni è quello di riuscire a conseguire la patente di guida sia per un veicolo a due sia per un veicolo a quattro ruote. È un passaggio molto importante che porta i giovani ad una maggiore autonomia, quindi risulta essere un'attesa molto sentita dai ragazzi che vedono nella patente un passo per entrare nel mondo adulto. In questa guida sarà possibile apprendere come conseguire una patente da privatista, cioè evitando di andare, quindi, a lezione di guida.

Assicurati di avere a portata di mano: documento d'identità

1 Avere la patente è molto eccitante per chiunque perché consente di avere maggiore mobilità e possibilità di raggiungere velocemente luoghi prima difficilmente raggiungibili. Conseguendo una patente si possono guidare i veicoli a 2 o a 4 ruote. Con la patente B è possibile guidare autoveicoli non superiori a 3,5 tonnellate e che abbiano massimo 8 posti a sedere escluso il conducente, inoltre in Italia è anche possibile guidare motoveicoli fino a 125 cc e di potenza inferiore agli 11 kW.

2 Con la patente A è invece possibile guidare motoveicoli, ma con differenti step a seconda dell'età del conducente. Fino a 18 anni si può conseguire la patente A2 che consente di guidare motoveicoli di potenza inferiore ai 35 kW, a 20 anni per chi è già in possesso di patente A2, previo esame si può prendere la patente A3 che consente di guidare ogni tipo di motoveicolo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 A 21 anni è possibile prendere la patente A3 per tricicli di potenza superiore ai 15kW, mentre a 24 è possibile prendere la patente A3 per condurre motoveicoli di qualsiasi cilindrata.  Dopo aver appreso quali tipologie di patente poter conseguire si deve decidere che percorso seguire per ottenere il permesso di guida.  Approfondimento Come conseguire la patente A2 (clicca qui) Molti, infatti, prendono la patente seguendo i corsi della scuola guida, che prevede sia i costi per le lezioni, sia i costi per l'esame pratico e teorico, sia per il foglio rosa.

4 Conseguire la patente da privatista è un modo alternativo per avere quest'ultima, con costi nettamente inferiori. Questo metodo è molto più economico rispetto alla normale procedura perché si devono pagare solo la visita medica ed altre eventuali tasse che ammontano a circa 30 euro, rispetto ai 600 circa della normale procedura.

5 Per conseguire un patente come privatista bisogna procedere nel seguente modo: ci si deve innanzitutto recare alla motorizzazione per iscriversi, dare l'esame teorico, richiedere il foglio rosa, una volta superato l'esame di teoria, e fare l'esame pratico. Importante comunque anche da privatista studiare tutte le regole stradali ed effettuare i necessari quiz per apprendere adeguatamente le norme e la segnaletica stradale.

6 Quando ci si sente pronti con la teoria, bisogna nuovamente recarsi alla motorizzazione per dare l'esame teorico. Successivamente, superato l'esame, si può richiedere il foglio rosa, della durata di sei mesi, che permetterà di effettuare le guide di pratica stradale con la moto o con l'automobile. Dopo un altro mese, in cui ci si esercita per migliorare la propria guida, si può dare finalmente l'esame pratico, superato il quale si entrerà in possesso del permesso di guida.

Non dimenticare mai: Poter conseguire la patente da privatista, è una scelta veramente interessante! Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://arrangiamoci.altervista.org/come-richiedere-la-patente-b-da-privatista-procedura-passo-passo-2016/ http://www.rmastri.it/guide/g32-patente-privatista

Come conseguire la patente A La patente A1, A2 e la patente A3 ovvero la patente ... continua » Come sostenere l'esame per la Patente senza frequentare la Scuola Guida Prendere la patente di guida, si sa, è costoso e non ... continua » Come prendere la patente B Una volta raggiunti i 18 anni d'età, qui in Italia ... continua » Patente B1: informazioni e requisiti La patente B1 è una tipologia di documento introdotta nell'ultimo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.