Come controllare i documenti prima di acquistare un'auro usata

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Avere una propria auto è il sogno di tutti i patentati, ma spesso le finanze non permettono di acquistarne subito una nuova di zecca dalla concessionaria. Per questo si ricorre all'acquisto di auto usate, che concedono il privilegio di avere una propria vettura a costi decisamente più contenuti. La procedura per l'acquisto non è comunque semplice: al di là del dover scegliere la vettura più vicina ai nostri gusti ed esigenze, si deve stare attenti alla compravendita delle auto usate, perché la truffa è sempre dietro l'angolo. Nei passi seguenti andremo proprio a capire come bisogna procedere per acquistare un'auro usata e, in particolare, vedremo quali sono i documenti che bisogna controllare attentamente prima di effettuare l'acquisto.

Assicurati di avere a portata di mano: tagliandi di manutenzione carta di circolazione certificato di proprietà chiavi e codici

1 Non è inusuale infatti imbattersi in quello che esattamente si sognava di possedere, ma allo stesso tempo avere qualche dubbio riguardo le parole un po' troppo rassicuranti del venditore. Nel caso in cui la trattativa avvenga direttamente con un privato poi, il rischio sale, poiché l'interesse personale di chi sta trattando con voi è molto più forte di quanto non accada in concessionaria. In ogni caso, comunque, è meglio stare sempre con gli occhi ben aperti e esaminare ogni centimetro di carta stampata per levarsi qualsiasi dubbio e non incorrere in seguito in eventuali problematiche.

2 Uno dei documenti al quale bisogna prestare molta attenzione è sicuramente la carta di circolazione, tramite la quale potete scoprire tutta quella che è la vera storia burocratica dell'automobile. In particolare, controllate che il numero di telaio riportato corrisponda a quello dell'automobile. Per accertarvene comparate la serie che vedete scritta con quella impressa alla base del parabrezza o su di una targhetta metallica all'interno del vano motore. Esaminate anche quanti proprietari ha avuto in precedenza: se sono stati cambiati spesso in poco tempo può voler dire che ci sono stati dei grossi problemi. Accertatevi che sia in regola con la revisione e che abbia superato tutti i controlli previsti: sul retro del documento ci devono essere i tagliandi adesivi di "esito regolare".

Continua la lettura

3 Ovviamente anche il certificato di proprietà è da esaminare con attenzione per venire a conoscenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi.  In alternativa, dovete richiedere l'estratto cronologico all'ufficio provinciale del PRA (Pubblico Registro Automobilistico).  Approfondimento Auto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione (clicca qui) Per tale verifica è sufficiente fornire il numero di targa e il PRA sarà in grado di comunicare quanto richiesto, persino se la vettura è stata mai rubata.  Un altro metodo, che risulta essere ancora più comodo, è collegarsi al sito www.  Poliziadistato.  It.

4 Anche se può far ridere, non dimenticate mai di farvi consegnare le chiavi! Ma soprattutto, oltre alle chiavi di scorta, ricordate di farvi consegnare quella che chiamano "chiave master", ovvero quella tessera che presenta impresso il codice necessario per riprogrammare la centralina elettronica che la deve riconoscere. Questo passaggio non è però necessario nel caso in cui stiate entrando in possesso di un'autovettura molto vecchia.

5 Infine, ci sono i tagliandi di manutenzione: accertatevi quindi che l'auto abbia fatto la manutenzione programmata. Se è stata controllata regolarmente presso delle officine autorizzate dalla casa, deve risultare dal libretto dei tagliandi. Se l'auto la comprate da un privato, prima dell'acquisto potete chiedere di farvela consegnare con il tagliando compreso nel prezzo. Queste sono solamente le dritte principali a cui bisogna prestare attenzione: ovviamente starà a voi e al vostro meccanico di fiducia verificare il buono stato dell'auto e che tutto sia in regola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Manuale d'acquisto auto usata Comprare un'auto usata: consigli Come scegliere un'auto usata Documenti che devono accompagnare l'auto

Auto usate: 10 regole per non farsi truffare Comprare un'auto è sempre una spesa che deve essere fatta ... continua » Come controllare un'auto di importazione a chilometri zero Quando si compra un automobile usata spesso si può incorrere in ... continua » Auto usate: 5 cose da controllare Al giorno d'oggi la concorrenza nel mercato delle automobili è ... continua » 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata L'acquisto di un'auto usata può rivelarsi un ottimo affare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come valutare un motorino

Avete deciso di comprare un motorino. Lo avete scelto. Vi piace e volete proprio quello. Volete essere sicuri di non avere brutte sorprese. Bisogna sapere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.