Come controllare l'olio motore di uno scooter Agility 125

di Magda Maisano tramite: O2O difficoltà: facile

Un'accurata e regolare manutenzione è molto importante per assicurare longevità e affidabilità al nostro scooter. Particolare importanza riveste il controllo periodico del lubrificante, perché da questo dipende il perfetto funzionamento del propulsore.
In questa guida vedremo come controllare il livello dell'olio motore nel Kymco Agility 125. Partiamo subito con questa guida su come controllare l'olio motore di uno scooter agility 125.

Assicurati di avere a portata di mano: Panno pulito Olio lubrificante 10W-40

1 Motore È molto importante che il motore lavori sempre con una corretta quantità di lubrificante, in modo da diminuire l'usura dei componenti e abbassare le temperature d'esercizio. Inoltre, frequenti controlli possono scongiurare il rischio di grippaggio del motore, dovuto al livello troppo basso dell'olio.
In linea di massima, è buona norma effettuare il controllo ogni 500 km. Ciò è ancora più importante sul Kymco Agility, perché purtroppo non dispone di una spia di avviso di basso livello dell'olio.

2 Superficie piana Prima di cominciare, è molto importante che lo scooter sia parcheggiato su una superficie piana usando il cavalletto centrale. Inoltre, il motore deve essere freddo (non in uso da almeno 20 minuti), sia per non falsare la lettura del livello olio, sia per evitare il pericolo di ustioni, visto che ci troveremo ad operare vicino alla marmitta e al carter.
Ricordiamo di dotarci di un panno e di un flacone di olio 10W-40 per motori 4 tempi, in caso ci sia necessità di un rabbocco.

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3 Olio vecchio Individuiamo il tappo dell'astina di controllo.  Si trova sul lato destro dello scooter, posteriormente, vicino al collettore dello scarico.  Approfondimento Cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno (clicca qui) Svitiamolo e puliamo l'astina con un panno, in modo da rimuovere qualunque residuo.  Poi infiliamola di nuovo nel condotto, fino a far poggiare il tappo sull'imboccatura, ma senza avvitare.  Tiriamo fuori l'astina e diamo uno sguardo da vicino: sul corpo presenta delle tacche che indicano il livello massimo e minimo.  Se è sporca d'olio in corrispondenza della tacca del livello massimo o poco sotto, la quantità è ottimale e possiamo riavvitare il tappo.  Se l'olio sporca l'astina vicino la tacca del livello minimo, poco sopra o a metà, è meglio rabboccare.  Vediamo come.

4 Olio nuovo Versare una piccola quantità d'olio nel condotto e controllare nuovamente il livello, prestando attenzione a pulire l'astina prima di ogni controllo. Continuare così finché il livello dell'olio non arriva alla tacca del massimo, poi, una volta raggiunto, pulire attorno l'imboccatura, in caso ne fosse gocciolato un po'. Infine riavvitare il tappo. Quanto olio sarà necessario? Il consumo dipende da tanti fattori, tra cui lo stato di usura del motore, la percorrenza giornaliera e i regimi di marcia che si tengono abitualmente. In condizioni normali e considerando che è un motore 4 tempi, serviranno piccole quantità. Con questa guida dovreste essere in grado di controllare l'olio motore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://www.manualslib.com/manual/869243/Kymco-Agility-City-125.html?page=228 http://asset.moto.it/pricelist/moto/0c1bd22c04c9632417ed8d1c123761bf/manuale_agility_125.pdf http://asset.moto.it/pricelist/moto/a4110e582243f4b346a4b7d213fedf48/manuale_agility_50_r16.pdf

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