Come controllare lo stato di bollo auto o moto

di Alberto Bellesia tramite: O2O difficoltà: facile

A volte si deve verificare lo stato del proprio bollo auto (o motoveicolo o rimorchio), ad esempio quando si compra una macchina usata non sempre è presente la ricevuta del pagamento o comunque non si può essere certi se tutti i pagamenti precedenti sono in regola, o semplicemente per dimenticanza ci si è scordati quando è la scadenza del bollo stesso ed il relativo importo, ecco come fare queste verifiche in questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: PC con connessione internet Alcuni dati della propria auto

1 Andando sul sito dell'Agenzia delle Entrate e digitando questo indirizzo http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo auto/ avrai la possibilità di verificare lo stato dei pagamenti del bollo che sono effettivamente stati eseguiti e quindi ricevuti dall'ente sopracitato, la cosa è piuttosto semplice.

2 Nella schermata che visualizzerai ci sarà la possibilità di calcolare il bollo e quella di verificare i pagamenti inviati, questo servizio è possibile solo per queste regioni italiane: Marche, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta, dovrai inserire la regione di appartenenza, la categoria e la targa del veicolo, l'anno di pagamento che vuoi verificare.

Continua la lettura

3 Se invece vuoi calcolare il costo del bollo dovrai accedere dai relativi link presenti, lo potrai fare in due modi: calcolandolo in base ai KW o ai CV, oppure semplicemente con la targa, nel primo caso i dati da inserire saranno: potenza espressa in KW o CV, la direttiva Euro, la regione, il tipo di veicolo e se è presente un impianto GPL o Metano, fatto questo otterrai il calcolo esatto del tuo bollo, stesso discorso se inserirai solo la targa e la tipologia del veicolo.

Come calcolare il bollo moto Come calcolare il bollo auto Bollo auto: come e dove pagarlo Come Calcolare L'Importo Della Tassa Di Possesso Auto E Moto

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli