Come disattivare gli airbag di un'auto

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

Gli airbag sono utili per salvare vite umane, però essi possono causare anche lesioni gravi o la morte. Gli airbag sono soggetti a scatti meccanici involontari e per una non corretta manutenzione o per una mancata riparazione possono arrecare danni alle persone. I sistemi di prima generazione, costruiti dal 1970 al 1980, sono inclini a disfunzione legati all'età. Ciò può costituire un problema serio per i conducenti che non vogliono una "bomba" nella loro auto. In questa guida viene spiegato come disattivare gli airbag di un'auto, evitando che possano aprirsi senza motivazione.

1 Per disattivare l'airbag occorre individuare gli interruttori; essi possono essere uno o più. La maggior parte dei sistemi ha un interruttore nella centralina dell'airbag (ACM), ma alcune auto hanno interruttori periferici sul paraurti anteriore. I percorsi comuni vengono installati sotto il sedile del guidatore, sotto il cruscotto, sotto il cofano e nella console centrale. Bisogna aprire tutte le porte dell'auto ed il tettuccio. Poi si devono coprire i pannelli del tetto, del cruscotto e degli sportelli con una pellicola trasparente tenendoli in posizione con del nastro adesivo.

2 Bisogna usare un equipaggiamento protettivo: tappi per le orecchie, occhiali protettivi, guanti in lattice e una tuta in tyvex. Le orecchie e gli occhi devono essere protetti con molta cura; la tuta e guanti servono per facilitare la pulizia. Si disattiva il sensore inerziale con un martello, se si trova fuori del veicolo o con un palo se è all'interno. I veicoli che hanno più sensori hanno bisogno di un comando simultaneo di due o più di essi per far scattare gli airbag. In questo caso è necessario coordinarsi con un assistente in modo da innescare i sensori contemporaneamente.

Continua la lettura

3 A questo punto bisogna aspettare che gli airbag si sgonfiano e che la quantità di polvere esca fuori dal pallone.  È consigliabile utilizzare un coltello per tagliare il materiale dell'airbag lontano dall'unità di distribuzione per aspirare le cavità e sostituire le coperture.  Approfondimento Come sostituire la spia airbag alla Multipla (clicca qui) Bisogna togliere il telo di plastica e l'involucro che vanno messi in un sacco per la raccolta differenziata.  Adesso occorre rimuovere la tuta in tyvex, gli auricolari, i guanti e gli occhiali di protezione, rispettando questo ordine.  Si pulisce l'interno della plastica dell'auto o le superfici in pelle con uno straccio bagnato, si sostituisce il fusibile nella centralina dell'airbag e il lavoro è concluso.

Come disattivare l'airbag nella Smart Quasi in tutte le macchine, in questi ultimi anni, viene installato ... continua » Come cambiare la spia airbag alla Hyundai i10 La nuova Hyundai I10 sembra aver rinnovato notevolmente il suo aspetto ... continua » Come sostituire la spia airbag alla Nissan Micra Può capitare a tutti di dover fare i pugni con la ... continua » Come fare la rimozione del volante Attualmente chiunque desidera rispettare più sicurezze possibili su di un'automobile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.