Come disattivare l'airbag nella Smart

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Quasi in tutte le macchine, in questi ultimi anni, viene installato un sistema di serie per la protezione dei passeggeri durante gli incidenti e gli urti, ed è chiamato il cosiddetto airbag. Tali sistemi sono ubicati lungo il veicolo in modo da proteggere l'utente, qualora si dovesse verificare un incidente. L'introduzione di tale congegno ad aria nei veicoli ha salvato illimitate vite, però certe persone non sono particolarmente appassionate a tale dispositivo di sicurezza. Scollegare l'airbag potrà sembrare difficile, siccome si rischia di innescarlo accidentalmente, però se viene fatto in modo corretto si potrà rivelare un'operazione veloce ed anche semplice, che necessita di pochi strumenti basilari. A tal proposito, potrete imparare in seguito, in questi semplici passi, come disattivare l'airbag nella Smart. Buona lettura!

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave per la serratura Ganci isofix

1 Per le procedure esclusive che dovrete seguire in caso di macchine di marca oppure di diversi modelli, vi invitiamo a consultare il manuale d'istruzione del proprietario: comunque anche se il mezzo è diverso, il modo in cui viene scollegato l'alloggiamento dell'airbag sarà lo stesso in qualsiasi veicolo. In una Smart disattivare l'airbag dal lato del passeggero ha come fine preponderante quello dell'installazione del seggiolino, oppure ovetto per i bambini, perché per legge non è consentito viaggiare con il seggiolino sul sedile anteriore destro tenendo al tempo stesso l'airbag funzionante.

2 Nelle macchine che sono più nuove è anche possibile disattivare l'airbag in modo manuale, anche se questa procedura è sconsigliata. Infatti nelle Smart degli ultimi dieci anni c'è una serratura posta nel vano portaoggetti a lato passeggero, che potrete azionare per disattivare (ed anche eventualmente per riattivare) l'airbag del passeggero. L'operazione per completare tutto quanto non è molto difficile, ma la consigliamo soltanto ad utenti che hanno un po' di dimestichezza con le macchine. Sarà necessario possedere però la chiave in modo da azionare la serratura. Quest'ultima la potrete trovare sul web, ordinandola direttamente, insieme a tutto il kit in modo da completare l'operazione (sono praticamente i cosiddetti ganci isofix).

Continua la lettura

3 Facendo un riassunto vi consigliamo perciò di non fare passi affrettati.  Dovrete ponderare la vostra decisione, mettendo sempre al primo livello la sicurezza di tutti i passeggeri, specialmente quelli più piccini.  Approfondimento Come disattivare gli airbag di un'auto (clicca qui) Il modo maggiormente sicuro per la disattivazione degli airbag della vostra Smart, sarà quella di andare dal produttore direttamente.  Lui stesso provvederà a fare subito tutto il suo lavoro.

Non dimenticare mai: Evitare se non si ha dimestichezza

Come riconoscere le spie di allarme dell'automobile Una spia di allarme accesa in permanenza o lampeggiante quando il ... continua » Come sostituire l'airbag nella Fiat Panda La Fiat Panda è uno dei più grandi successo della casa ... continua » Come montare un seggiolino auto correttamente Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino del bambino nella ... continua » Come sostituire la spia airbag alla Fiat Idea In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come sostituire la spia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.