Come duplicare le chiavi dell'auto

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Duplicare le chiavi dell'auto non è facile come solitamente avviene per quelle di casa, dell'ufficio, della cantina o del box. La situazione si fa leggermente più complicata. Ciascuna chiave possiede un suo codice identificativo, in modo da evitare furti e renderla unica. Generalmente, esso viene impresso sopra una targhetta ferrosa allegata quando otterrete la consegna delle chiavi della vostra macchina.
Le chiavi dell'auto maggiormente diffuse si chiamano attualmente "transponder" e sono oggetti abbastanza complessi. Dentro la testa di plastica c’è appunto un transponder più o meno artificioso che contiene i codici essenziali all'accensione della vettura (per motivi di sicurezza). Tali elementari accorgimenti vi guideranno a superare questo sgradevole problema, riuscendo a duplicare le vostre chiavi dell'auto in un periodo di tempo non eccessivo.

Assicurati di avere a portata di mano: Codice identificativo della chiave dell’auto Chiave master Targhetta di ferro allegata alle chiavi dell'auto Ferramenta specializzato o casa produttrice dell'auto Denaro Centro Euroglass Service (eventuale)

1 Quando si spezza la chiave dell'auto, è necessario andare subito alla ricerca di un ferramenta specializzato. Soltanto loro potranno duplicarla recuperando il chip elettronico, purché quest'ultimo sia funzionante e intatto. In alternativa, esiste la possibilità di rivolgersi alla casa automobilistica costruttrice.
Qualora abbiate perso la vostra unica chiave dell’auto, dovrete obbligatoriamente recarvi presso l'azienda automobilistica costruttrice e comprare una nuova chiave. Domandare un duplicato di quest'ultima ha di solito un costo elevato e quindi informatevi sempre. Dapprima richiedete un preventivo sia alla casa automobilistica costruttrice sia agli eventuali ferramenta specializzati. Soltanto dopo potrete assumere la vostra decisione finale, scegliendo così il prezzo maggiormente inferiore.

2 Quando si acquista una macchina, probabilmente l'autosalone consegna la cosiddetta "chiave master". Essa permette appunto la duplicazione della chiave dell'auto e vi consiglio quindi di conservarla sempre.
Potreste imbattervi in alcuni ferramenti specializzati in grado di duplicare la chiave dell’auto recuperando il chip elettronico di quella vecchia. Per riuscire a concludere questo lavoro, il ferramenta dovrà ovviamente trovare il chip funzionante e integro.
In alternativa, esso si ritrova costretto a montare un chip nuovo e su misura per la macchina che aprirà. Per tale ragione, chi smarrisce le chiavi dell'auto ne compra molto spesso un altro paio direttamente dalla casa automobilistica costruttrice.

Continua la lettura

3 La ricostruzione di una chiave dell'auto smarrita è un lavoro non sempre banale e immediato.  Spesso si devono recuperare numerose informazioni che richiedono periodi talvolta lunghi per giungere alla chiave finale.  Approfondimento Come sostituire le candele dell'auto (clicca qui)
Non avete trovato un ferramenta o un fabbro specializzato? Avrete l'opportunità di recarvi presso uno degli oltre 150 "Centri Euroglass Service" presenti sul territorio nazionale e richiedere senza impegno una consultazione. 
Richiedete sempre un preventivo e recatevi anche all'azienda automobilistica costruttrice, in modo da avere un quadro chiaro delle vostre opzioni.  Avete trovato il metodo più conveniente e recuperato le vostre chiavi dell'auto? Potrete finalmente ritrovare il piacere di tornare a guidare la vostra macchina.

Non dimenticare mai: Tenetevi un doppione delle chiavi della vostra automobile sempre a portata di mano. Non gettate mai la "chiave master" che viene consegnata dalla concessionaria al momento dell'acquisto dell'auto. Prima di assumere la decisione finale tra ferramenta specializzato o casa automobilistica produttrice, richiedete sempre i preventivi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Perso chiave auto? Come fare un duplicato e prezzi Perdita chiavi auto: cosa fare? Ecco 4 soluzioni!

Come duplicare le chiavi della moto In questa guida verranno indicati diversi suggerimenti per duplicare le chiavi ... continua » Come aumentare i cavalli di un'auto a benzina Guidare la propria macchina è un piacere che solo in pochi ... continua » Manutenzione: Come riparare la maniglia della porta esterna dell'auto Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di rompere accidentalmente la ... continua » Come collegare la batteria dell'auto con i cavi Accade spesso che avviando il motore dell'auto non riusciamo a ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.