Come effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo è una procedura necessaria per poter concludere legalmente una trattativa di vendita, e questo vale sia per le automobili che per i motocicli. La procedura deve essere gestita personalmente se la vendita avviene tra privati, diversamente, se sono coinvolti una concessionaria oppure un negozio, saranno loro stessi a completare tutta la pratica, addebitando, ovviamente, tutte quelle che sono le relative spese al nuovo proprietario. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di elencare tutti i passaggi che è necessario seguire e come possiamo effettuare il passaggio di proprietà, prendendo in considerazione la prima ipotesi che abbiamo citato, ovvero quella relativa alla compravendita tra privati.

Assicurati di avere a portata di mano: Modulo PRA e modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (distribuiti gratuitamente presso gli sportelli telematici dell'automobilista) Fotocopia della tua carta di identità Fotocopia del libretto di circolazione Certificato di proprietà del veicolo e Atto di Vendita

1 Innanzitutto è fondamentale possedere il certificato di proprietà (CdP) del veicolo oppure, in alternativa, il foglio sostitutivo. Servono, inoltre, le fotocopie di un documento d'identità dei due soggetti coinvolti, ossia l'acquirente e il venditore, e quella del libretto di circolazione del mezzo. È buona norma presentasi con le fotocopie già fatte in precedenza, in questo modo si eviteranno i relativi costi aggiuntivi e anche una discreta perdita di tempo. Andrà, a questo punto, compilato il modello per effettuare la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, documento nel quale vengono specificati tutti quelli che sono i dati del veicolo, ma anche il suo valore attuale, oltre a quelli delle parti coinvolte nella procedura di compravendita.

2 Il costo totale del passaggio di proprietà varia in relazione alla potenza del veicolo (kW) e alla regione di residenza. Bisogna dire, comunque, che questo discorso vale per l'imposta di trascrizione provinciale denominata IPT. Ci sono, ad ogni modo, delle spese fisse che devono essere affrontate, come gli emolumenti, che sono pari a 20,92 euro, servono poi 29,24 euro per la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Invece, per avere un'imposta di bollo con nota libera bisogna pagare 43,86 euro, mentre 9 euro vanno alla Motorizzazione provinciale e, infine, altri 27,06 euro si pagano per l’aggiornamento del libretto di circolazione. Quando si stabilisce il prezzo di vendita del veicolo è sempre consigliabile prendere in considerazione anche tutte queste spese, onde evitare delle brutte sorprese nel momento della vendita stessa.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Quando ci si reca al PRA per completare la procedura del passaggio di proprietà, è bene che siano presenti entrambe le parti, considerando proprio che l'atto deve essere firmato sia dall'acquirente che dal venditore.  Diversamente, servirà la firma autenticata di chi vende il veicolo, nel caso in cui costui non possa essere presente presso il Pubblico Registro Automobilistico.  Approfondimento Come fare il passaggio di proprietà di un'auto d'epoca (clicca qui) L'operazione, di norma, viene conclusa in un breve lasso di tempo ma questo, generalmente, dipende anche dalla regione in cui ci si trova.  Ovviamente, prima di procedere, darò necessario saldare in contanti la somma richiesta dal venditore.

Non dimenticare mai: Per evitare la visita al PRA potresti delegare un'agenzia. In questo caso i costi del passaggio di proprietà salirebbero però vertiginosamente. Prova a chiedere qualche preventivo prima di decidere. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Passaggio di proprietà: informazioni e costi

Come fare il passaggio di proprietà di un’auto Quando decidiamo di cambiare l'auto, probabilmente scegliamo di sostituirla con ... continua » Come fare il passaggio di proprietà auto Se devi acquistare un'auto usata e non conosci le procedure ... continua » Come demolire un veicolo al Pra Se si vuole demolire un veicolo bisogna consegnarlo ad un centro ... continua » Come eseguire passaggio di proprietà auto Molte volte le persone, soprattutto per motivi economici, decidono di acquistare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.