Come effettuare un rifornimento di carburante in un self service

di Maurizio Bianchi tramite: O2O difficoltà: media

Ti è mai capitato di rischiare di rimanere a secco di carburante in auto poiché non sei in grado di fare rifornimento in un rifornimento self-service? Sicuramente si! Con questa guida non avrai più problemi e/o paure di effettuare un rifornimento di carburante da un self-service. Seguimi nei prossimi 5 passi:

Assicurati di avere a portata di mano: Rifornimento Self-Service Denaro o Carta di credito

1 La prima cosa da fare è individuare dove si trova il bocchettone di rifornimento della tua auto. Di solito è sul lato sinistro delle auto ma spesso lo si può trovare nel lato destro. Individuato il lato ogni volta che vai a far rifornimento cerca di parcheggiare l'auto in modo che il bocchettone risulti di fronte la pompa di carburante corretta in base al tipo di carburante di cui necessita la tua auto (es. Benzina, diesel, ecc...). In questo modo faciliterai di molto le operazioni di rifornimento della tua automobile-

2 Una volta posizionata nel punto adatto l'auto, aziona il freno a mano e spegni l'auto. Prendi la chiave, scendi dall'auto e vai a rimuovere il tappo del bocchettone. Alcune auto necessitano della chiave per la rimozione del tappo, mentre nelle auto più recenti dovresti poterlo aprire senza di essa, facendo pressione sul tappo stesso e contemporaneamente ruotarlo in senso orario. Rimosso il tappo sei pronto/a ad effettuare il rifornimento di carburante.

Continua la lettura

3 Individua il numero o la lettera della pompa su cui ti sei fermata/o (1-2-3...  A-B-C...).  Approfondimento Come fare rifornimento a un distributore self service (clicca qui) Ciò è importante perché ti servirà di seguito per effettuare il rifornimento.  Recati presso il punto predisposto per il pagamento in denaro o carta di credito.  Inserisci la tua somma rispettando il verso delle banconote oppure la carta di credito.  Attendi qualche secondo che il tuo credito sia visualizzato sul display.  Adesso che risulta visualizzato il credito premi il numero memorizzato prima che individua la tua pompa.

4 Adesso recati nuovamente vicino all'auto ed estrai la pompa, facendo molta attenzione ad estrarre la pompa giusta, e senza premere il grilletto della pistola inserisci il becco della pompa nel bocchettone. Ora premi e tieni premuto il grilletto. Se ti accorgi che la pompa si inceppa significa che l'hai inserita male. Muovila oppure ruotala e riprova.

5 A rifornimento effettuato puoi rilasciare il grilletto della pistola, lasciarla gocciolare all'interno del bocchettone per qualche secondo in modo che non sporchi all'esterno e poi riponila nel suo alloggiamento iniziale. A questo punto non ti rimane altro che richiudere il bocchettone con il tappo. Se il tappo è stato aperto con la chiave basta reinserirlo e girare la chiave nel verso opposto a quello di apertura. Chiudi lo sportellino, sali sull'auto e il rifornimento è stato effettuato correttamente. Ti ricordo che durante il rifornimento è proibito fumare.

Non dimenticare mai: Evitare di fumare, provocare incendi con scintille, accendini, ecc...

Come fare benzina al self service A volte può succedere di dover far benzina quando tutti i ... continua » Come comportarsi dopo aver sbagliato carburante al rifornimento Spesso ci capita che durante il giorno a causa dei ritmi ... continua » Come svuotare il serbatoio dell' automobile Può accadere spesso che, durante il rifornimento dell'automobile, sbagliamo nell ... continua » Vantaggi dell'auto a metano o GPL La scelta dell'auto in base al carburante è una scelta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.