Come eliminare gli odori dall'auto

di Chiara Daniela Calvino tramite: O2O difficoltà: media

I cattivi odori nella vostra auto vi perseguitano? Niente paura: seguite questa breve guida per eliminare la sporcizia e, con essa, anche gli odori più sgradevoli! Questi odori possono diventare sgradevoli e perfino insopportabili, se non puliti per tempo. Ecco come, in pochi passi, possiamo pulire al meglio la nostra auto affinché si respiri aria pulita e si viva in un ambiente igienizzato.

1 Lavare l'auto in maniera accurata Lavare l'auto. La nostra auto emana un odore davvero sgradevole, ogni volta che apriamo le portiere. Ma l'abbiamo lavata a fondo? La prima cosa che dobbiamo fare è armarci di spugna e olio di gomito e lavare per bene sia l'esterno, sia l'interno della nostra auto.

2 Come lavare la carrozzeria Laviamo la carrozzeria. Cominciamo riempiendo due bei secchi d'acqua fresca, in uno dei quali verseremo il sapone che abbiamo scelto per lavare l'esterno della nostra auto. Dopo aver bagnato la carrozzeria, per eliminare la polvere e lo sporco più evidente, imbeviamo la spugna morbida nel secchio di acqua e sapone e cominciamo a passarla su portiere, cofano, baule e fiancate. Quindi, dopo aver sciacquato accuratamente la spugna, procediamo a rimuovere il sapone immergendo la stessa spugna nel secchio di sola acqua. Non dimentichiamoci di lavare i vetri dei finestrini, del lunotto e del parabrezza con un sapone specifico per vetri, che stenderemo e puliremo con un panno di daino o di microfibra.

Continua la lettura

3 Come pulire l'interno dell'auto All'interno procediamo rimuovendo i tappetini dall'abitacolo per aspirarli con più cura.  Quindi, aspiriamo anche l'interno.  Approfondimento Come pulire perfettamente esterno ed interno dell'auto (clicca qui) Ricordiamoci di accertarci di aver tolto tutta la spazzatura dall'auto, controllando soprattutto sotto i sedili, dove si possono annidare residui di cibo.  Controlliamo anche nei sedili posteriori dell'auto, nelle loro tasche e nel portabagagli, aspirando con attenzione anch'esso.  I cattivi odori potrebbero arrivare da qualsiasi punto dell'auto.

4 Come pulire le superficie interne dell'auto A questo punto non ci resta che pulire accuratamente tutte le superfici interne dell'auto. Usiamo un panno di daino o in microfibra inumidito e passiamo su tutte le parti di plastica dell'abitacolo con un detergente apposito. Usiamo la spazzola morbida per raggiungere i punti più difficili. Allo stesso modo, faremo anche con i vetri interni dell'auto e il cruscotto. Per la tappezzeria, invece, e i sedili, usiamo il sapone secco per tessuti che abbiamo precedentemente acquistato, seguendo con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente questi prodotti lasciano anche un profumo gradevole che dura a lungo nel tempo.

Come lavare la propria auto da soli L'automobile è un mezzo di trasporto imprescindibile per la vita ... continua » Come eliminare l'odore di cane dall'auto Il trasporto di animali domestici a bordo della propria auto è ... continua » Come togliere il cattivo odore dell'aria condizionata dall'auto Con l'arrivo del caldo molti automobilisti iniziano ad usare l ... continua » Come pulire i sedili dell'auto Ci sarà sicuramente capitato, di sporcare i sedili della nostra automobile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavare un'auto nuova

Acquistare un'automobile nuova rappresenta spesso un traguardo ed una soddisfazione personale. Produce indipendenza, consente di viaggiare e rende la vita più facile sotto diversi ... continua »

Come smacchiare i sedili dell'auto

Se siamo proprietari di una automobile, ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di doverla lavare sia esternamente che internamente, ma per farlo generalmente, preferiamo ... continua »

Come lavare la macchina

Le automobili sono spesso soggette alle azioni del tempo, pioggia, vento, animali e quant'altro possa portare sporcizia alla carrozzeria. Di tanto in tanto quindi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.