Come eliminare il fumo nero dallo scarico macchine diesel

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il vostro motore diesel è ormai un po' vecchiotto e incomincia ad esalare del fumo nero? Avete la sensazione che la vostra macchina stia per abbandonarvi? Niente paura! Si tratta solamente degli iniettori sporchi, un problema che può presentarsi in tutte quelle macchine che sono un po' datate, e che presentano uno scarico ormai usurato. Gli iniettori sporchi devono sempre essere ripuliti adeguatamente prima che sia troppo tardi perché, oltre al fumo nero, essi possono causare anche una diminuzione della prestazione del motore e tutta una serie di altri fastidi che vorrete sicuramente evitare. Tramite i passi successivi di questa guida riuscirete a capire come pulirli ed eliminare quindi il fastidioso problema del fumo nero e tutti quelli che possono derivarne.

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Occorrente

  • Pulitore iniettori diesel
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Innanzitutto rechiamoci presso un negozio di autoricambi e acquistiamo un prodotto adatto per la pulizia di iniettori. Se vogliamo risparmiare qualche euro possiamo prenderne uno presso un centro commerciale ben fornito. I prezzi, comunque, variano da 4 a 30 euro. Per trovare liquidi professionali, e dunque davvero buoni, è consigliabile effettuare una ricerca su Internet. Ricordatevi, comunque, di prestare molta attenzione e, in particolare, accertatevi che la bottiglia in questione rechi la dicitura "Per motori diesel".

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Una volta comprato il prodotto, noterete che sulla confezione è scritto che bisogna diluirlo in 40/50 litri di carburante, ma perché il liquido faccia ancora più effetto, consigliamo di usarlo in proporzione a 25 litri. Quando la vostra auto è quasi a secco, portatela a fare rifornimento (per 25 litri di diesel occorrono al momento circa 30 euro) e, al carburante aggiungiamo quindi il pulitore acquistato in precedenza. Una volta aggiunto il liquido, possiamo utilizzare la macchina normalmente fino alla riserva. Durante questo periodo, ricordatevi che non dovrete, per nessun motivo, fare rifornimento. Noteremo, quindi, che già dopo alcuni chilometri il fumo nero incomincerà a scomparire. Qualora, invece, alla fine della pulizia permanesse ancora del fumo nero, sarà necessario che vi rivolgiate quanto prima al vostro meccanico di fiducia.

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Una volta effettuata questa operazione, quando farete un nuovo rifornimento (meglio quando il carburante è di nuovo quasi finito), è consigliabile utilizzare del Blue Diesel come carburante, in modo tale da ottenere una pulizia ancora più completa dei vostri iniettori, e per fare in modo di non avere più a che fare con il fumo nero per un bel po' di tempo. Infine, per effettuare una corretta manutenzione, è consigliabile ripetere questa stessa operazione di pulitura almeno ogni centomila chilometri, in maniera tale da non incorrere mai in alcun problema, ed evitare quindi di restare senza automobile e dover ovviare in altro modo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il fumo permanesse rivolgetevi al meccanico
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