Come eliminare l'acqua dalla tanica dell'auto

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: facile

Come vi sarà noto, ogni volta che rifornite la vostra autovettura di diesel o benzina, inevitabilmente possono cadere delle microscopiche tracce di acqua nel carburante, le quali si accumulano sul fondo del serbatoio. Onde evitare di avere spiacevoli inconvenienti in futuro, a seguire sarà illustrato come eliminare l'acqua dalla tanica dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: additivi

1 Oltre alla solita manutenzione ordinaria che dovete fare ogni anno, è fondamentale anche quella riguardante il serbatoio. La prima cosa che dovete fare, è quella di evitare di andare in riserva di carburante durante i viaggi, in quanto proprio sul fondo della camera di combustione si ferma lo sporco e l'acqua.

2 Al negozio di autoricambi chiedete un additivo apposito che ha lo scopo di eliminare le tracce di acqua presenti nel serbatoio. In commercio troverete svariate marche, avete pertanto l'imbarazzo della scelta. Dopo l'acquisto versate il contenuto del barattolo dentro la tanica della vostra auto, poi potete fare il pieno di carburante. Qualora pensiate sia necessario, ripetete questa operazione attenendovi sempre alle istruzioni che trovate riportate sulla confezione. In seguito potete usare un successivo additivo, che vi servirà per disincrostare e lubrificare gli iniettori. Versate la sostanza direttamente negli iniettori.

Continua la lettura

3 Se in alternativa non volete usare l'additivo per la lubrificazione degli iniettori, perché lo ritenete troppo pieno di sostanze chimiche, vi sarà sufficiente anche soltanto mettere circa dieci litri della benzina V-Power; funziona allo stesso modo del lubrificante per iniettori, ma ad un costo più elevato in quanto il costo al litro di questo tipo di benzina (lo trovate anche in versione diesel) si aggira sui 2 euro.  In ogni caso, per qualsiasi dubbio potete sempre rivolgervi al vostro meccanico di fiducia.

4 Il modo migliore per rimuovere invece, tutta l'acqua dal serbatoio del gas è semplicemente sostituire l'intero volume di gas che viene utilizzato. Questo lavoro però ha un costo un po' elevato. Utilizzate un additivo per carburanti apposito proprio per rimuovere l'acqua dal serbatoio del gas.
Il modo migliore per rimuovere il gas dal serbatoio è un processo di spostamento immediato, chiamato "sifonamento". Se non si hanno i mezzi per eseguire questa procedura da soli, vale la pena consultare un meccanico professionista. L'acqua nel serbatoio può causare abbastanza danni al veicolo, se non viene rimossa correttamente. In base alla quantità di acqua presente, il costo e il tempo di attesa possono variare.

Pulire gli iniettori dell'auto Per avere un'auto efficiente e che consumi il meno possibile ... continua » Come pulire iniettori motori diesel con benzina Gli iniettori di un motore diesel sono una componente fondamentale del ... continua » I migliori additivi per pulire gli iniettori delle auto a diesel Per mantenere brillanti le prestazioni della vostra automobile con alimentazione a ... continua » Come collaudare gli iniettori di benzina Tutti i mezzi di trasporto di uso comune, sono composti da ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.