Come entrare ed uscire in un parcheggio

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida, passo dopo passo, dirò come entrare ed uscire in un parcheggio. Si tratta di un'operazione che all'apparenza può sembrare estremamente semplice, ma che comunque richiede grande attenzione, in quanto manovre di questo tipo devono essere fatte nel massimo della sicurezza, evitando così di causare incidenti.

1 Rispettare il codice della strada Prima di tutto va tenuto presente il fatto che, mentre si è alla guida di un'auto, il Codice della Strada va assolutamente rispettato ed il discorso naturalmente vale anche per i parcheggi. Bisogna quindi fare particolarmente attenzione a tutte le altre autovetture ed ai loro movimenti, nonché all'eventuale presenza dei pedoni in un parcheggio. Se ci si attiene alle regole ma non si prestano le dovute cautele per ciò che riguarda gli altri automezzi circolanti, si avranno alte probabilità di incappare in uno spiacevole incidente.

2 La segnaletica Gli ingressi e le uscite dei vari parcheggi sono di regola indicati dall'apposita segnaletica sia orizzontale che verticale e di conseguenza lasciano poco margine di errore. Per accedere all'interno di un parcheggio sarà sufficiente inserire la freccia direzionale prima di svoltare ed entrare in quest'ultimo. Una volta che si sarà entrati nel parcheggio in questione, ci si potrà trovare a svariate posizione delle automobili che si trovano al di sopra delle strisce dipinte a terra. Nel caso in cui siano parcheggiate l'una di fianco all'altra, non si dovrà fare altro che parcheggiare la propria a fianco dell'ultima in sosta. Così facendo, si eviteranno di lasciare gli spazi vuoti, considerando che sarà necessario sterzare quanto basta per far sì che il proprio veicolo rimanga parallelo a tutti gli altri. Lo stesso discorso va fatto anche qualora le automobili siano disposte in modalità "spina di pesce". Una volta posteggiata la propria automobile, spegnere il motore ed inserire la prima marcia. Successivamente, richiudere lo specchietto retrovisore che si trova sul lato della strada, così da evitare che venga urtato da altri automobilisti. Per uscire dal parcheggio, effettuare la manovre necessarie, inclusa la retromarcia e seguire le indicazioni per l'uscita.

Continua la lettura

3 Le regole Va detto che il fatto di imparare ad utilizzare in modo corretto un parcheggio, può sembrare un'operazione alquanto complicata, specie se si è neopatentati.  In realtà sarà sufficiente mantenere la calma durante le varie manovre e seguire le poche semplici regole previste dal Codice della Strada per farlo senza avere intoppi ed in poco tempo.

Come effettuare un parcheggio a S Per tutti gli automobilisti specie per i neopatentati, parcheggiare a volte ... continua » 10 suggerimenti essenziali per i neopatentati Per chi supera l'esame pratico della patente passare dalla scuola ... continua » Come installare i sensori di parcheggio alla Fiat Panda Se da poco tempo hai acquistato in concessionaria il nuovo modello ... continua » Come fare un perfetto parcheggio in retromarcia Guidare la propria automobile è certamente molto importante, soprattutto per la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.