Come Estrarre La Ruota Di Scorta Della Clio 3

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: facile

La casa automobilistica Renault, una delle più conosciute ed acquistate in Europa, ha scelto un nuovo sistema per ciò che riguarda il posizionamento della ruota di scorta nella Clio 3. È possibile che si abbia la necessità di dover sostituire una ruota dell'auto e, grazie a questa guida, imparerai a farlo in tranquillità e sicurezza. Andiamo a vedere quali sono le manovre da compiere per estrarre la ruota di scorta della Clio 3 e come riporre la ruota danneggiata nello stesso vano.

Assicurati di avere a portata di mano: Ruota di scorta (spesso già presente all'acquisto dell'auto) Torcia se le operazioni vengono compiute di notte

1 Il primo passo è, naturalmente, quello di aprire il bagagliaio dell'auto in cui è sempre posizionata la ruota di scorta. Adesso noterai che sul fondo di esso è presente un tappetino simile a quello degli interni dell'automobile: dovrai sollevarlo. Sotto al tappetino è presente un contenitore degli attrezzi facilmente riconoscibile e che dovrai togliere, facendo un po' di forza, dal vano contenitore. In questo momento avrai davanti a te la ghiera bianca che dovrai svitare girandola in senso antiorario Quando sarà svitata completamente te ne accorgerai in quanto essa si solleverà di alcuni centimetri, tanto da permetterti di notare la serpentina di filo di ferro presente intorno ad essa.

2 In questa seconda fase è importantissimo, per la tua sicurezza, allontanare i piedi dalla zona sulla quale la ruota di scorta cadrà quando verrà sganciata. Essa, dopo lo sgancio, cadrà verso il basso ed è opportuno fare attenzione a mantenere una buona distanza da essa. Posiziona il palmo della mano sul maniglione facendo leva col peso del tuo corpo e spingi in avanti la maniglia con un colpo rapido e deciso. La ruota di scorta cadrò a terra e, una volta sganciato il cavo, sarà possibile posizionarla ed utilizzarla.

Continua la lettura

3 Una volta sganciata la vecchia ruota e sostituita con quella di scorta appena estratta dal bagagliaio dovrai riposizionare quella vecchia nel vano.  Solleva il tappetino e riponi la vecchia ruota sulla stessa piastra al di sopra della quale era collocata la ruota di scorta.  Approfondimento Come cambiare una ruota alla Honda Jazz (clicca qui) Ricorda di riagganciare il cavo provando a posizionarla nel modo più simile a come era sistemata quella di scorta.  Afferra nuovamente la maniglia dall'interno e, energicamente, tira il cavo verso di te in modo da permettere al perno di potersi riagganciare saldamente e quindi scongiurando il pericolo di perdere la ruota per strada! Questa volta dovrai chiudere ghiera facendola nuotare in senso antiorario e permettendo alla maniglia di compiere il mezzo giro che ne concreterà la chiusura.

Non dimenticare mai: Spingere e tirare sempre con decisione

Come mantenere efficiente la ruota di scorta dell'auto L'automobile deve sempre essere revisionata e controllata per far si ... continua » Come sostituire la ruota dell'auto Sostituire una ruota è una di quelle operazioni di base che ... continua » Come Cambiare una Gomma Bucata ad un'Audi A6 In questa guida verrà indicato un metodo rapido e semplice che ... continua » Come cambiare i freni della Renault Clio Guidare un'automobile è sempre un'emozione fortissima e grande, stare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare le gomme dell'auto

Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi quando sei alla guida della tua automobile: questo perché può verificarsi ovunque, sia che ... continua »

Le migliori auto a GPL

Le macchine a Gpl hanno avuto una crescita nelle vendite sempre più alta, e questo è dovuto alle loro prestazioni che si avvicinano sempre di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.