Come far partire l'automobile che non riconosce il codice chiave

di Dario D'Orazi tramite: O2O difficoltà: facile

Le automobili di ultima generazione come sapete possono essere avviate solamente se la centralina riconosce correttamente il codice della chiave. In alcuni casi come per esempio interferenze elettromagnetiche o errori della centralina il codice potrebbe non essere riconosciuto bloccando il relativo avvio dell'automobile.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave inglese

1 In caso di onde elettromagnetiche.
Se un campo elettromagnetico disturba la centralina della nostra autovettura (riconoscete un campo elettromagnetico poichè la macchina non si avvia pur non presentando errori a livello di centralina), inseriamo la chiave nel blocchetto di avviamento e facciamo fare alla chiave mezzo giro fino al momento che tutte le spie si spengono. Spente tutte le spie giriamo la chiave e diamo dei colpetti sul pedale dell'acceleratore.

2 In questo modo la macchina si dovrebbe avviare. Se la macchina non si avvia inseriamo la prima marcia e lasciamo la frizione attaccata. Giriamo la chiave fino a sentire un leggero spostamento dell'automobile. Ora spegnamo il tutto e stacchiamo la frizione. Proviamo nuovamente ad avviare l'automobile che sicuramente partirà.

Continua la lettura

3 In caso di errore della centralina.
In caso che l'errore chiave sia causato dalla centralina (spia chiave accesa sul cruscotto dell'automobile), levate la chiave ed aprite il cofano della vostra automobile.  Facendo molta attenzione stacchiamo il polo positivo della batteria e lasciamo la batteria staccata per almeno un'ora.  Approfondimento Come resettare la centralina dell'automobile (clicca qui) Riattacchiamo la batteria e proviamo ad avviare l'automobile che sicuramente partirà.

Come rimappare la centralina Ogni auto possiede la sua centralina. Ma cos'è? In parole ... continua » Come montare un alzacristalli elettrico automatico all'automobile Dimenticate sempre i finestrini della vostra automobile aperti? Oppure volete dare ... continua » Come mettere in moto un'automobile con la batteria scarica Devi mettere in moto con i cavi un'automobile con la ... continua » Come montare una centralina aggiuntiva all'automobile La centralina di una moderna automobile può essere considerata come la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare una centralina xenon

Quando la nostra macchina presenta delle anomalie, siamo spesso costretti a fare intervenire personale specializzato al fine di risolvere, nel più breve tempo possibile, il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.