Come far ripartire un motore diesel a corto di gasolio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il motore diesel è assai diverso da quello benzina. Funziona per autoaccensione e necessita di una struttura robusta e maggiore compressione. Durante l'avviamento, l'aria viene riscaldata nei cilindri ad una temperatura tra i 700 ed i 900° C. Il gas iniettato comporta l'accensione spontanea. Tuttavia, per distrazione, calcoli errati come per altri svariati motivi, si può rimanere a corto di gasolio. L'auto, nuova o datata, di conseguenza si spegnerà. Alcune autovetture moderne sono autospurganti. Pertanto, dopo il pieno si riavvieranno senza troppe difficoltà. Le macchine meno moderne, invece, potrebbero creare non pochi problemi. Per riavviare il motore, pertanto, contattare il meccanico di fiducia, il carroattrezzi o in alternativa, provvedere da sé. Per far ripartire l'automobile bastano alcuni semplici accorgimenti, solitamente applicabili a tutti i motori diesel.

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Occorrente

  • guanti protettivi
  • pompetta manuale
  • chiave 14
  • recipiente per la raccolta del gasolio
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Un motore diesel dalla tecnologia moderna riparte senza troppi problemi dopo un normale pieno. Poche autovetture dispongono di un filtro gasolio autospurgante. Questo interessante ed utilissimo sistema si innesca dal quadro. Girare la chiave senza avviare il motorino. Attendere almeno 20 secondi. Se necessario, ripetere l'operazione altre 4 o più volte. In questo modo, la pompa a bassa pressione pescherà i residui di gasolio e li rimanderà a quella ad alta pressione.

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In alternativa, per far ripartire il motore diesel provvedere con la pompetta manuale. Molto simile a quella degli sfigmomanometri medicali, si colloca vicino il filtro gasolio. Pertanto, pompare fin quando non diventerà dura. Quindi accendere il quadro ed avviare il motore. Qualora la prova non dovesse andare a buon fine, ripetere altre 4 o più volte. Un vecchio motore diesel, potrebbe non possedere la pompetta. Pertanto, procedere manualmente. Acquistare l'attrezzo presso qualsiasi negozio per ricambi (si trova a prezzi irrisori anche online). Collegare quindi la pompetta al filtro e procedere come prima.

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Un'ultima soluzione riguarderebbe gli iniettori. L'operazione va eseguita con molta attenzione e da mani esperte. Pertanto, individuare gli iniettori, ove visibili. Munirsi di chiave 14 e svitare il primo condotto. Mettere a moto e lasciare uscire un po' di gasolio (da raccogliere in un contenitore). Quindi, riavvitare e procedere allo stesso modo con i rimanenti 3. Questo sistema per far ripartire il motore si adatta a qualsiasi auto, anche la più moderna. In ogni caso, mai viaggiare con poco gasolio in macchina.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire le varie operazioni, lavorando sempre in sicurezza
  • La rimozione dei dadi degli iniettori è un lavoro molto delicato. Procedere solo se consapevoli e con un minimo di esperienza
  • Nelle auto più datate non esiste un sistema di autoraffreddamento del gasolio. Pertanto, evitare di camminare con poco carburante in auto, per non incorrere in pericolosi infortuni
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