Come fare aerografie su bici e moto

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Lo strumento di base necessario per realizzare dei disegni più o meno complessi, su biciclette, moto e caschi è l'aerografo, una specie di pistola a spruzzo in grado di creare linee sottili e sfumature di ogni genere dando l'opportunità di creare dei bei disegni. Vediamo insieme su questa mia semplicissima guida come fare aerografie su bici e moto.

1 L'uso di mascherine L'uso di mascherine e nastro di carta, vi servirà per delinearne i contorni, mentre le superfici andranno preventivamente lavate e sgrassate e talvolta trattate, per favorire l'adesione delle vernici. Eventuali ritocchi e segni particolari potranno essere ottenuti con l'ausilio di piccoli pennelli di varie misure. Se siete indecisi sulla tipologia di disegno d' adottare, vi consiglio di visionare un po' di video in youtube, vi suggeriranno un'infinità di idee.

2 Disegni di animali Molto utilizzati sono i disegni di animali, come falchi, lupi e serpenti e leoni, nonché i disegni tribali.. L'aerografo viene chiamato anche "aeropenna", fu inventato nel 1879 da Albert Peeler, in seguito negli anni a venire, ha subito modifiche e miglioramenti. Lo strumento si avvale dell'utilizzo della pressione mediante un compressore che consente di spruzzare le vernici mantenendo un buon controllo delle linee. I colori adottai per realizzare aerografie sono di diverso tipo: olio, tempera, acquarello, inchiostro, vernici con solventi ecc. Il colore viene dosato e inserito in un contenitore di metallo o plastica collegato al corpo dell'aerografo, tra i differenti modelli quelli con serbatoio posto lateralmente sono i più idonei.

Continua la lettura

3 Fare uno schizzo Vi conviene decidere prima il tipo di disegno da realizzare fare uno schizzo su di un foglio provando anche i colori da utilizzare e l'armonia del disegno.  Potrete optare per disegni semplici a un solo colore, o realizzare disegni più complessi utilizzando più colori e creando coperture compatte e sfumature.

4 Una buona manualità Se volete realizzare un disegno con l'aerografo dovrete avere una buona manualità e saper disegnare, in caso contrario vi consiglio di avvalervi di apposite mascherine come quelle che si utilizzano normalmente per lo stancil, od optare per degli adesivi già pronti. Utilizzate vernici che siano di buona qualità e resistenti all'acqua e considerate che non ci saranno grossi problemi nel decorare le biciclette o le moto, mentre per i caschi il discorso è diverso, il disegno realizzato con le vernici farà perdere la validità dell'omologazione del casco, quindi evitate di dipingerlo.

Come fare una aerografia L'aerografia è una tecnica pittorica che si distingue dalle altre ... continua » Come aerografare le carene di una moto L'aerografia è una tecnica che permette di applicare i colori ... continua » Decorare l'auto con l'aerografia Abbiamo visto tutti film come Fast And Furious o giocato a ... continua » Idee per personalizzare la moto Il mito della "due ruote" ha appassionato da sempre tutte le ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Personalizzare la propria Harley

Per i motociclisti più accaniti la propria motocicletta diventa quasi una figlia. Amano prendersene cura in ogni dettaglio, lucidarla e personalizzarla con il proprio stile ... continua »

Come verniciare la moto

La guida che andremo a sviluppare ora, si occuperà di moto. Cercheremo una via fai da te per risolvere una problematica di estetica, e quindi ... continua »

Come progettare un telaio per moto

Molti motociclisti sognano una moto personalizzata che rispecchi completamente i loro desideri. Progettare il telaio di una moto però è veramente difficile perché dobbiamo tenere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.