Come fare manutenzione al motore dell’auto

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

L'automobile è spesso considerata simbolo di libertà e compagna fedele, per piacere o necessità di molti di noi, tuttavia la sua fedeltà è spesso il risultato delle attenzione che noi proprietari le rivolgiamo. Ogni automobile infatti necessità di una manutenzione che riguarda un po' tutti i suoi impianti, in particolar modo è necessario porre attenzione a quello che è il cuore della vettura ossia il motore. Avere un motore manutenzionato ed efficiente significa aumentare la sicurezza per noi e per gli altri ed evitare costose riparazioni. Vediamo come fare manutenzione al motore dell'auto!

1 Innanzitutto dobbiamo sapere che tipo di motore monta la nostra auto, visto che è comune che uno stesso modello di auto monti diversi motori, pertanto utilizziamo il libretto di manutenzione, in caso non l'avessimo tramite targa o numero di telaio rivolgendoci ad un negozio di autoricambi sapremo che tipo di motore abbiamo e che ricambi sono necessari. Successivamente è importante sapere ogni quanti chilometri o ogni quanto tempo è previsto eseguire la manutenzione, anche in questo caso sarà molto utile il libretto di istruzioni, in cui troveremo gli intervalli di manutenzione.

2 Una volta stabilito il tipo di tagliando da effettuare bisognerà acquistare i pezzi di ricambio che in caso di tagliando base prevedono nella maggior parte dei casi l'olio motore, la cui quantità è riportata sul manuale di manutenzione dell'auto, il filtro dell'olio motore, il filtro del carburante (benzina o diesel) e il filtro dell'aria. Una volta acquistati tutti i ricambi possiamo procedere alla sostituzione dei particolari, partendo dalla sostituzione dell'olio. Normalmente il tappo della coppa dell'olio è costituito da un bullone posto sotto la coppa dell'olio nel basamento del motore, svitatelo con cura e lentamente, possibilmente a motore freddo. Nel frattempo che l'olio si svuota provvedete a individuare il filtro dell'olio, normalmente nella parte superiore del motore e quello del carburante. Procedete a svitare il filtro dell'olio e quello del carburante e a sostituirli con i nuovi, potrebbe essere necessaria una chiave studiata appositamente per svitare i filtri.

Continua la lettura

3 Terminata la sostituzione dei filtri olio e carburante procedete, dopo aver individuato la tubazione che convoglia l'aria al motore a smontare il filtro dell'aria, potrebbe essere a pannello o a cartuccia e nella maggior parte dei casi si trova nella parte superiore del motore, protetto da un apposito carter il cosiddetto air box.  Ponete particolare cura in questa fase a svitare i bulloni che chiudono il coperchio dell'air box mettendoli da parte e una volta sostituito il filtro ricontrollate di averli riavvitati tutti.  Approfondimento Come fare da sè il tagliando auto (clicca qui) Sarebbe preferibile, aiutandosi con il compressore, pulire da eventuali residui di polvere l'alloggio del filtro prima di rimettere il nuovo.  A questo punto avrete sostituito i filtri e non vi resterà altro che richiudere il tappo della coppa dell'olio facendo attenzione, in fase di serraggio, di non spanarne la filettatura e di riempire il serbatoio dell'olio motore con dell'olio nuovo.  Non utilizzate tutto l'olio, ma lasciatene un mezzo litro da parte in modo da rabboccare successivamente.  A questo punto chiudete il tappo dell'olio motore e mettete in moto l'auto per circa dieci minuti in modo che l'olio entri in circuito, quindi spegnete l'auto e controllate il livello, aggiungendo eventualmente l'olio che avevate messo da parte.

Come cambiare il filtro dell'olio alla Clio All'interno della guida che andremo a sviluppare nei passi che ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3 Guidare una macchina è l'attività preferita dagli appassionati di automobili ... continua » Come cambiare l'olio motore della Bravo Dal primo momento che si possiede una macchina, siamo a conoscenza ... continua » Come cambiare l'olio motore della Alfa 156 In alcuni casi è un hobby in altri una buona fonte ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.