Come guidare correttamente un'auto

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: facile

All'interno di questa guida andremo a occuparci di guida. Per essere più precisi come avrete sicuramente già compreso attraverso la lettura del titolo di questa guida, ci concentreremo su come guidare correttamente un'auto. La guida sarà divisa in due parti: una prima parte con finalità esclusivamente di carattere introduttivo; e una seconda parte specifica, composta da quattro passi. Per noi giovani, ma anche per i più grandi l'auto diventa una componente importante per la nostra vita. Una delle prime cose da fare quando si ha un auto, è di buona norma sapere alcuni consigli per la praticità di una buona guida. Non sono un maestro nella guida di un auto, anche perché ho preso da poco la patente, e come guidatore cerco di seguire sempre consigli per una guida efficiente. Ecco cosa consiglio per guidare correttamente un veicolo.

Assicurati di avere a portata di mano: un auto a norma di legge

1 Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a concentrarci su come bisogna guidare un'auto. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente tutta una serie di argomentazioni specifiche rivolte a questa determinata tematica.
La prima cosa da fare quando si ha una macchina è la posizione di guida.
La posizione di guida è molto importante, in quanto, ci deve consentire libertà di movimento e una buona visibilità.
La distanza presente tra il volante e il sedile è molto importante per una guida sicura e precisa. Questa distanza dev'essere regolata in modo tale da permettere che le braccia riescano a trovare una quasi completa estensione in lunghezza. L'impugnatura del volante va fatta nella parte superiore, e si deve arrivare in modo molto comodo ai pedali. Le gambe non devono avere un'estensione eccessiva, ma neppure una chiusura eccessiva. Devono trovare un equilibrio tra queste due situazioni.
L'altezza del sedile deve essere tale da consentire per tutto il tragitto un'ottima visuale senza doverci muovere con il busto.

2 In molte auto il volante si può regolarlo in altezza, e portarlo in posizione più idonea al corretto movimento mani - braccia.
Sono utilissimi anche gli specchietti retrovisori, che devono essere orientati in modo da garantire la massima visibilità posteriore, che ci limitano i movimenti della testa. Inoltre gli specchietti sono molto utili quando, finito il nostro tragitto, dobbiamo parcheggiare l'auto. Questi devono consentirci di avere un'ottima visione di tutto il veicolo nella sua lunghezza.
Prima di mettere in moto e iniziare il viaggio l'ultimo "settaggio" da eseguire è quello della cintura di sicurezza; infatti anche questa, ma non su tutte le auto, può essere regolata in altezza per far si che non ci strozzi. Una volta fatto ciò passiamo all'accensione del motore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Proseguiamo la nostra guida su come guidare correttamente un'auto.  Come accendere il motore della nostra auto? Assicuriamoci di premere il pedale della frizione, e anche il freno per una maggiore sicurezza.
Inseriamo la chiave nel riquadro e ruotarla fino in fondo.  Approfondimento Come insegnare a guidare (clicca qui)
Come buoni guidatori, faremo caso che nell'accensione del motore escono alcune spie nel quadro, prima della partenza verifichiamo che sia tutto a posto lasciando passare qualche istante. 
Non bisogna dimenticarsi che si deve necessariamente togliere il freno a mano; per farlo è facilissimo: si impugna il freno a mano e si va ad abbassare la leva, premendo il pulsante posto all'estremità di esso.

4 Una volta acceso il motore, non ci resta che partire.
Alcune regole che vanno rispettare durante la guida della nostra auto.
le mani, che vanno tenute all'esterno del nostro volante con una posizione detta anche 10 e 10, come in figura.
I piedi hanno una funzione principale, il sinistro usato per la frizione e il destro per acceleratore e freno. Non esagerare nel premere l'acceleratore e rispettare sempre i limiti, i cartelli stradali e le precedenze per non incappare in contravvenzioni o ancora peggio in sinistri.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo, che tratta i medesimi temi che abbiamo trattato all'interno di questi quattro passi dandovi, magari, qualche punto di vista differente. Eccovi il link: http://www.gingergeneration.it/patente-b-come-imparare-a-guidare-e-superare-lesame.
Spero che questa guida su come guidare correttamente un'auto sia utile.

Non dimenticare mai: Essere molto prudenti Usare molta calma Rispettare i limiti e i segnali sul percorso Non utilizzare il telefono cellulare senza auricolari o vivavoce Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come guidare un'automobile

Guidare con neve e ghiaccio: 10 consigli Guidare con neve e ghiaccio non è semplice come si potrebbe ... continua » Come guidare un'auto con il cambio manuale Le automobili che guidiamo ogni giorno ci offrono la possibilità di ... continua » Come imparare a guidare un'automobile Sapere come fare ad imparare a guidare un'automobile è essenziale ... continua » 5 trucchi per superare l'esame pratico della patente L’esame pratico della patente è un evento che causa stati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.