Come guidare in autostrada: consigli

di Alfredo Gorlini tramite: O2O

Sono molte le persone che hanno paura di guidare in autostrada, neopatentate e non: l'alta velocità, i caselli, il non potersi fermare se non in determinate circostanze, rendono l'autostrada l'incubo di tanti guidatori, che spesso preferiscono allungare il viaggio di parecchi chilometri, pur di restare sulle strade statali. In realtà, la guida in autostrada si rivela essere spesso più facile e sicura della guida urbana, a patto che si tengano a mente alcuni preziosi consigli: l'importante è vincere la paura e sapere come affrontare determinate situazione, e questa guida vuole essere una sorta di vademecum in grado di fornire alcuni alcuni utili consigli.

1 Controllare l'auto Prima della partenza, soprattutto se si deve affrontare un lungo viaggio in autostrada, è bene controllare la propria vettura, evitando spiacevoli inconvenienti che possono rallentare il viaggio (nella migliore delle ipotesi) o, addirittura, mettere in pericolo la salute di guidatore e passeggeri. L'ideale sarebbe portare l'auto in officina per una check-up completo, ma in genere basta anche un piccolo controllo di routine effettuato autonomamente: controllate l'usura degli pneumatici (ed eventuali danni o forature), così come lo stato dei tergicristalli, che vi garantiranno la dovuta visibilità in caso di maltempo, e, può sembrare assurdo ma non lo è, verificate se avete abbastanza carburante per il viaggio, evitando di fermarvi troppo frequentemente alle stazioni di servizio.

2 Fermare l'auto solo in determinate circostanze In autostrada non è consentito fermarsi, nè tantomeno procedere in retromarcia: tuttavia, è contemplata la possibilità di sostare, ad alcune condizioni. Se si tratta di una sosta volontaria, non dettata da una situazione di emergenza, è possibile fermarsi recandosi presso un'area di sosta o di servizio; se invece si è obbligati a fermarsi, per un guasto al veicolo o per un malore, occorre fermarsi sulla corsia di emergenza, accendendo le quattro frecce ed indossando il giubbotto catarifrangente: tutte le persone a bordo devono indossarlo, e poi scendere dall'autovettura per mettersi al sicuro dietro il guardrail. Sempre restando dietro al guardrail è possibile avanzare fino a trovare una colonnina di emergenza, che permette di chiamare i dovuti soccorsi.

Continua la lettura

3 Non assumere droga o alcol Questo divieto dovrebbe essere impresso a lettere di fuoco nella mente di ogni automobilista: prima di mettersi al guida non si deve assumere alcun tipo di droga o alcol, operazione questa che, oltre ad essere illegale, mette a rischio la propria vita e quella degli altri.

4 Riposare Gran parte degli incidenti in autostrada sono dovuti a cali di concentrazione, spesso causati da un'eccessiva stanchezza dei guidatori: non ci si deve mai mettere alla guida se si è troppo stanchi, nè è necessario guidare per decine di ore senza mai riposare. Stabilite delle soste durante il vostro viaggio, così da guidare sempre nel pieno delle forze e delle capacità mentali.

5 Non usare lo smartphone alla guida Questo divieto vale non solo per la guida in autostrada, ma per la guida in generale: non si deve mai utilizzare la smartphone quando si è al volante. Anche se non ce ne accorgiamo, prendere per un secondo il cellulare significa allontanare lo sguardo dalla strada, e quindi aumentare enormemente il rischio di incidenti.

Errori da evitare durante la guida in autostrada L'euforia della partenza per un viaggio di piacere, non deve ... continua » Regole per la guida in caso di nebbia La prudenza alla guida non è mai troppa. Quante volte vi ... continua » 10 errori da non fare quando si guida in autostrada Guidare in autostrada è veramente diverso di quando lo si fa ... continua » 10 errori da evitare alla guida di un'auto Se ci immaginiamo alla guida, siamo tutti convinti di essere degli ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Patente: i segnali di prescrizione

La segnaletica stradale è il linguaggio con cui l'amministratore della strada comunica agli utenti le regole di circolazione: divieti, pericoli, indicazioni ed informazioni utili ... continua »

Come non addormentarsi alla guida

Il problema della sonnolenza al volante è una delle principali cause di incidenti automobilistici; tuttavia è sufficiente mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per riuscire ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.