Come guidare in sicurezza moto e scooter in inverno

di Rosalia Di Giuseppe tramite: O2O difficoltà: media

Quando il periodo invernale si avvicina bisogna fare doppiamente attenzione a guidare per le strade, soprattutto se possediamo una moto o uno scooter. Vediamo allora alcuni utili consigli da mettere in pratica se vogliamo guidare in sicurezza in inverno. Ecco allora come guidare in sicurezza sulla nostre moto in inverno.

Assicurati di avere a portata di mano: Attenzione Indumenti adatti Pneumatici Spray per anti-appannamento Casco integrale

1 Qualora dobbiamo guidare in condizioni di neve, assicuriamoci sempre che la nostra moto (o il nostro scooter), sia pronta per gestire le condizioni della strada. Sulle strade ghiacciate, diminuiamo sempre la velocità e lasciamo una buona distanza di sicurezza con i veicoli di fronte a noi, per avere sufficiente spazio per frenare.
Freniamo delicatamente per evitare lo slittamento, se caso mai le ruote dovessero bloccarsi, allentiamo il freno.


Accendiamo poi le luci per migliorare la visibilità sulla strada. Se abbiamo una moto con le marce, utilizziamo quelle basse per mantenere la trazione (soprattutto in salita).

2 Prestiamo particolare attenzione sui ponti, sui cavalcavia e sulle strade percorse, in quanto pur nonostante ci siano condizioni di strada bagnata, si potrebbero incontrare lastre di ghiaccio.
Non diamo mai per scontato che il nostro veicolo sia in grado di gestire tutte le condizioni della via, persino i veicoli a trazione anteriore a quattro ruote, possono trovare difficoltà.

Attenzione alle foglie bagnate sulla strada, possono rendere la superficie scivolosa e potrebbero causare la perdita del controllo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Alcuni agenti atmosferici, frequenti durante il maltempo (come la nebbia), possono restringere la vista.  Indossiamo quindi indumenti riflettenti, che aiutano gli altri utenti a renderci più visibili, specialmente alle prime luci della mattina e la sera presto.  Approfondimento I 10 errori più comuni alla guida di una moto (clicca qui)
Controlliamo le luci regolarmente, per assicurarci che funzionino, che siano ben visibili e pulite.


Non dimentichiamo infine di verificare la pressione dei pneumatici per accertarci che siano adatti per la guida in inverno.  Nei mesi invernali, è importante utilizzare spray anti-appannamento sulla visiera e sugli specchi della nostra moto.  Cerchiamo di evitare di guidare lo scooter con vento forte, qualora fosse necessario.  Il vento costante, potrebbe non farci avvistare altri pericoli, come insetti volanti, polvere e detriti, i quali danneggiano gli occhi e il viso; la migliore protezione dunque, è un casco integrale con visiera integrata.  Sono innumerevoli gli oggetti che possono balzare per la strada, quindi facciamo sempre attenzione.

Non dimenticare mai: Compriamo dei pneumatici adatti per il periodo invernale Se nevica facciamo attenzione a non uscire fino a quando gli spazzaneve e i camion (per la levigatura), non hanno terminato il loro lavoro. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come guidare sul bagnato

Come guidare la moto d'inverno Gli amanti delle due ruote non hanno limiti determinati dal tempo ... continua » Le migliori moto 250cc La motocicletta, rispetto a qualsiasi altro scooter urbano, ha un carattere ... continua » Come viaggiare sicuri in moto Per chi ama viaggiare a bordo delle moto, è di estrema ... continua » Come guidare su strade di montagna Ogni giorno milioni di persone utilizzano l'auto in strade che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scegliere una moto usata

Le moto sono mezzi che hanno da sempre affascinato milioni di persone, fin dalla loro creazione, e ancora oggi molti desiderano possederne una. Il problema ... continua »

Come guidare un'auto

In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutti quelli che sono i consigli utili su come guidare al meglio un'auto. Il tutto comporta impegno ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.