Come guidare l'auto in modo ecologico

di Daniele Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

Il nostro pianeta è continuamente avvelenato dai gas di scarico. Le automobili che guidiamo tutti i giorni rilasciano idrocarburo e ossidi nell'ambiente e sono la causa principale dell'inquinamento ambientale. Eliminarli del tutto è sicuramente un'operazione impossibile, ma tramite delle piccole accortezze, possiamo provare almeno a ridurli per creare un pianeta più pulito. A tal proposito, illustrerò come guidare l'auto in modo ecologico. Vediamo quindi come procedere.

1 Prima di tutto, bisogna pianificare gli spostamenti in modo da ridurre al minimo l'uso dell'automobile. Un'altra accortezza da prendere in considerazione, potrebbe essere quella di utilizzare i mezzi pubblici o le biciclette. L'uso dell'auto è ormai un abitudine e in pochi riflettono sul fatto che combinando mezzi pubblici e automobile, si ridurrebbe notevolmente l'emissione di gas nocivi. I filtri, l'olio e l'acqua della nostra auto andrebbero controllati periodicamente per assicurare una migliore efficienza del motore. Un'automobile ben tenuta, ci fa risparmiare il 15% del carburante, secondo gli esperti. Controlliamo anche lo scarico, e la pressione dei pneumatici: le gomme gonfie, infatti, riducono l'attrito ed i consumi.

2 Per ridurre i consumi, non tiriamo troppo le marce, i giri non devono stressare il motore. Quando mettiamo in moto l'auto, è buona norma aspettare trenta secondi prima di partire e non tirare le marce fino a quando il motore raggiunge la temperatura dell'esercizio, segnalata dall'indicatore dell'acqua. Per concludere, condividiamo l'utilizzo dell'auto: mettiamoci d'accordo con familiari, amici, colleghi, recandoci insieme a loro sul posto di lavoro. Tutto ciò, rappresenta un notevole risparmio di carburante e soldi. Inoltre, è consigliabile utilizzare gli accessori elettrici come il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e lo sbrinatore solo quando servono realmente per evitare cosi un grave dispendio energetico.

Continua la lettura

3 Al giorno d'oggi, molte vetture di ultima generazione, offrono al guidatore diversi tipi di guida predefiniti, tra cui la modalità "Eco".  Utilizzando questo tipo di giuda, è possibile agire sulla gestione elettronica del veicolo, regolando tutti i parametri di funzionalità dell'auto e permettendo così il minor consumo possibile.  Approfondimento Come guidare un'auto con il cambio manuale (clicca qui) La disposizione dei carichi influisce anche sul consumo, quindi bisogna posizionare correttamente eventuali colli nel portabagagli.  Grazie a queste piccole e basilari accortezze, sarà possibile ridurre le emissioni inquinanti, senza necessariamente possedere uno dei modernissimi veicoli ibridi o elettrici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guidare in modo ecologico. Come guidare l’auto rispettando l’ambiente. Come guidare risparmiando.

Consigli per ridurre i consumi di carburante dell'auto La benzina negli ultimi anni ha subito un aumento molto importante ... continua » Come cambiare e scalare le marce Cambiare le marce nel modo corretto e scalare al momento giusto ... continua » 10 consigli per far durare di più il motore dell'auto Con il passare del tempo, e degli anni, si sa che ... continua » Auto: come usare il cambio Il cambio di velocità è uno strumento meccanico in grado di ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori auto ibride

Quando un automobile viene alimentata da due fonti differenti di combustibile, e in particolare quando uno delle due è l'elettricità questa viene definita "ibrida ... continua »

Come progettare un'auto

Progettare un'automobile non è cosa semplice e molteplici sono i fattori da tenere in considerazione. Un'auto deve infatti avere un ottimo motore, un ... continua »

Auto a Metano oppure Diesel?

Siete in procinto di acquistare una nuova autovettura e regna l'indecisione di sceglierla col motore diesel o con quello a metano? Per chiarirvi definitivamente ... continua »

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.