Come guidare l'auto in modo ecologico

di Rosangela Bianco tramite: O2O difficoltà: facile

Il nostro pianeta è fortemente avvelenato dai gas di scarico. Le automobili che guidiamo rilasciano idrocarburo e ossidi e sono la causa principale dell'inquinamento ambientale. Eliminarli del tutto non è possibile ma tramite piccole accortezze possiamo provare almeno a ridurli per creare un pianeta più pulito. Guidare in modo ecologico è semplice.

1 Prima di tutto bisogna pianificare gli spostamenti in modo da ridurre al minimo l'uso dell'automobile. Un' altra accortezza potrebbe essere quella di usare i mezzi pubblici o le biciclette. L'uso dell'auto è ormai un abitudine e pochissimi pensano che combinando mezzi pubblici e automobile si ridurrebbe di tanto l'emissione di gas nocivi.

2 I filtri, l'olio e l'acqua della tua auto andrebbero controllati periodicamente per assicurare una migliore efficienza del motore. Un'automobile ben tenuta ti fa risparmiare il 15% del carburante, secondo gli esperti. Controlla anche lo scarico, e la pressione dei pneumatici: le gomme gonfie infatti riducono l'attrito ed i consumi.

Continua la lettura

3 Per ridurre i consumi non tirare troppo le marce, i giri non devono stressare il motore. 
Quando si mette in moto l'auto, è buono aspettare trenta secondi prima di partire e non tirare le marce fino a quando il motore raggiunge la temperatura dell'esercizio, segnalata dall'indicatore dell'acqua.  Approfondimento 10 consigli per far durare di più il motore dell'auto (clicca qui)
Per concludere condividi l'uso dell'auto.  Mettiti d'accordo con famigliari, amici, colleghi, recandoti insieme a loro sul posto di lavoro, ecc.  Ciò rappresenta un notevole risparmio di carburante e soldi.

4 È consigliabile utilizzare gli accessori elettrici come il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e lo sbrinatore solo quando servono realmente per evitare cosi un grave dispendio energetico. Molte vetture di ultima generazione, oramai, offrono al guidatore diversi tipi di guida predefiniti tra cui la modalità "Eco". Utilizzando questo tipo di giuda si agisce sulla gestione elettronica del veicolo regolando tutti i parametri di funzionalità dell'auto permettendo cosi il minor consumo possibile.

5 La disposizione dei carichi influisce anche sul consumo, quindi bisogna posizionare correttamente eventuali colli nel portabagagli. Grazie a queste piccole e basilari accortezze è possibile ridurre di tanto le emissioni inquinanti, senza necessariamente possedere uno dei modernissimi veicoli ibridi o elettrici.

Come guidare un'auto con il cambio manuale Come ridurre i consumi carburante della vostra auto Consigli per ridurre i consumi di carburante dell'auto Manutenzione: come riparare il filtro carburante dell'auto

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli