Come guidare un'auto

di Francesco Capodicasa tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutti quelli che sono i consigli utili su come guidare al meglio un'auto. Il tutto comporta impegno, responsabilità ed al tempo stesso massima prudenza, tenuto conto che il Codice della Strada va rispettato, così come i vari segnali stradali che sono presenti lungo le strade.

1 Per far sì che la guida sia comoda ed al tempo stesso sicura, bisogna accertarsi che i vetri dell'auto siano puliti al massimo. Successivamente, si dovrà provvedere a regolare sia l'altezza che l'inclinazione del sediolino anteriore in base alle proprie esigenze ed in conformità alle norme di sicurezza. A questo punto, non si dovrà fare altro che posizionare gli specchietti laterali e quello retrovisore di modo che la visione della strada sia ottimale. Allacciare poi la cintura di sicurezza ed assicurarsi che gli altri passeggeri abbiano fatto altrettanto, quindi controllare che la marcia inserita sia la prima. È indispensabile infine conoscere al meglio la posizione dei pedali, del cambio e di tutte le spie luminose dell'auto.

2 Una volta che si sarà pronti per partire, tenere premuto a fondo il pedale della frizione e mettere in moto la vettura. Ricordarsi di segnalare, attraverso gli appositi indicatori di direzione, la propria intenzione di immettersi nel flusso di circolazione. Accertarsi che la strada sia libera, abbassare il freno a mano e, lasciando lentamente la frizione, premere il pedale dell'acceleratore senza forzare. A questo punto, l'auto inizierà ad avanzare lentamente.

Continua la lettura

3 Una volta lasciata del tutto la frizione, accelerare più vigorosamente sino a raggiungere un numero di giri del motore adeguato.  Lasciare l'acceleratore, schiacciare il piede sulla frizione ed inserire la marcia successiva.  Approfondimento Come coordinare frizione, freno e acceleratore nella partenza (clicca qui) Ripetere tale operazione aumentando in modo progressivo la velocità, adeguandola ai limiti che vengono imposti dal Codice della Strada.  Per arrestare il veicolo, decelerare attraverso un uso attento del freno e, tenendo premuta la frizione, scalare la marcia sino a raggiungere una velocità moderata.  Premere il freno energicamente sino a far fermare l'auto e schiacciando di nuovo il pedale della frizione.  Inserire la prima, tirare il freno a mano e spegnere il motore.

4 Per guidare in maniera corretta, risulta fondamentale conoscere e seguire le regole della strada, essendo rispettosi degli altri utenti. Mantenere sempre la calma ed agire secondo il buon senso e in vista della sicurezza di tutti, essendo costantemente pronti ad adattarsi alle circostanze che la strada pone davanti. A tal proposito, è necessario adottare una condotta moderata, quindi evitare di correre troppo, nonché le brusche frenate. Rispettare sempre i diritti di precedenza e non mettersi al volante se non si è in condizioni di farlo. All'inizio guidare un'auto può sembrare difficile, ma con il tempo si impara.

Come guidare una vettura su strada Per poter condurre una vettura su strada, è necessario che tu ... continua » Come guidare correttamente un'auto All'interno di questa guida andremo a occuparci di guida. Per ... continua » Come fare la partenza in salita con l'automobile La partenza in salita crea non poche difficoltà a qualsiasi principiante ... continua » Come cambiare e scalare le marce Cambiare le marce nel modo corretto e scalare al momento giusto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.